Nelle società contemporanee le imprese private giocano sempre più un ruolo determinante, in termini positivi o negativi, per il benessere delle comunità. Le politiche volte a migliorare la cultura e le operazioni d’impresa meritano pertanto la massima attenzione. Su questo tema, nella dimensione globale, in quella europea e in quella nazionale si sono sviluppate, a partire dai primi anni 2000, iniziative di imprese o di loro stakeholder pubblici o sociali per dare corpo a una policy sulla cittadinanza d’impresa.
Queste iniziative consistono nella definizione e nella pratica di standard di sostenibilità, metodologie di rendicontazione, forme di stakeholder engagement, relazioni con le comunità, riorganizzazione dei processi di fornitura, produzione e distribuzione, iniziative di supporto delle risorse umane interne, partnership con gli attori pubblici e sociali.
In queste iniziative, tuttavia, molto lascia a desiderare, se lo scopo è “prendere sul serio” la cittadinanza d’impresa e non solo realizzare attività di pubbliche relazioni o di comunicazione. Aumentare la conoscenza, la valutazione critica e la definizione e messa in opera di proposte innovative è la sfida che in questo campo la fondazione si pone.
Nello specifico FONDACA si occupa di:
- assessment
- stakeholder analysis
- stakeholder engagement
- policy di sostenibilità
- valutazione di impatto
- rendicontazione e reportistica