La Biblioteca della Fondazione è stata istituita nel gennaio 2011 con il duplice scopo di conservare, incrementare e valorizzare il patrimonio librario e documentario della Fondazione e di mettere a disposizione del proprio staff e di utenti esterni i materiali e gli strumenti da essa posseduti, per l'aumento e la diffusione della conoscenza rispetto alle aree tematiche sulle quali FONDACA è impegnata (attivismo civico, governance, cittadinanza d'impresa).
Nel giugno 2012, la Biblioteca è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario Nazionale mediante adesione al Polo SBN di Roma Capitale.
Il patrimonio bibliotecario della Fondazione, in continuo incremento, si compone di circa 2000 volumi fra libri nazionali e stranieri, riviste, rapporti di ricerca e paper, tesi di laurea ed altri testi descrivibili come "letteratura grigia". L'acquisizione di nuovi volumi da parte della Biblioteca avviene mediante acquisto, scambio e dono.
Le aree tematiche in cui si articola il patrimonio della Biblioteca costituiscono gli elementi caratterizzanti della stessa, in quanto trattasi di campi di conoscenza "di nicchia" e rispetto ai quali non esistono, nel Lazio, al momento, altri centri di raccolta e conservazione di materiale informativo e di approfondimento specificamente dedicati.
Esse sono:
- Cittadinanza attiva
- Responsabilità d'impresa
- Nuove forme di governance
- Europa
Inoltre, il patrimonio si compone DI volumi incentrati su temi contigui o correlati ai principali campi di interesse ed attività della Fondazione.
La partecipazione di FONDACA al Polo delle Biblioteche di Roma Capitale consente l'utilizzazione dello strumento di ricerca OPAC.