Il percorso consiste nella elaborazione e nella prima attuazione di una metodologia innovativa di rendicontazione sociale dell’Opera Sociale dei Gesuiti San Marcellino di Genova, il cui scopo è quello di promuovere la dignità umana delle persone che, per ragioni diverse, si trovano nelle situazioni più difficili – quali senza dimora, soli, senza riferimenti di aiuto, privi dei più elementari mezzi di sussistenza – e aiutarle a rientrare e a partecipare a pieno diritto e con possibilità di espressione al contesto sociale in cui vivono. La rendicontazione non si basa su modelli di riferimento, ma è stata disegnata tenendo conto della natura, della storia, della organizzazione e delle modalità operative di San Marcellino, rovesciando la prospettiva rispetto alle forme usuali di rendicontazione: dai prodotti agli effetti; dai committenti alla comunità.


Gli obiettivi del progetto sono:

  • Rendere conto in modo il più completo possibile degli effetti diretti e degli impatti di San Marcellino nella società genovese e, più in generale, nel suo ambiente pertinente, che ha una dimensione nazionale e internazionale.
  • Costruire e applicare sperimentalmente uno strumento che possa essere successivamente integrato e modificato alla luce della esperienza e utilizzato in modo autonomo da San Marcellino per rendicontare, valutare e progettare le proprie attività alla luce degli effetti da esse conseguiti o conseguibili.
  • Offrire all’ambiente delle organizzazioni del terzo settore una esperienza che può ispirare la elaborazione e l’utilizzo di modalità di rendicontazione che rispecchino il senso della loro attività e mettano il pubblico, a partire dagli stessi cittadini, in condizioni di valutarne la effettività.

Il percorso di rendicontazione sociale durante il 2021 è stato integrato da una sperimentazione e verifica di un sistema di valutazione della connessione con l’interesse generale delle attività delle organizzazioni del terzo settore.

Nel corso del 2022 sono previste attività di due tipi:

  • Il supporto ai processi di rendicontazione e valutazione delle attività, già definita e applicata con riferimento al 2019 e al 2020;
  • La definizione e applicazione sperimentale di una metodologia di rendicontazione e valutazione della connessione con l’interesse generale di San Marcellino in quanto organizzazione di terzo settore