Il Covid, la vita dei cittadini e delle comunità
Il progetto di ricerca “Il COVID, la vita dei cittadini e delle comunità” è stato finanziato dal Fondo per la ricerca in campo economico e sociale (FRES) del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), istituito per promuovere l’analisi e la comprensione dei fenomeni economici e sociali contemporanei. In particolare, il bando pubblicato nel 2022 ha posto l’accento sull’urgenza di approfondire le conseguenze dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e di affrontare le disuguaglianze territoriali, con un focus specifico sulle aree a minor grado di sviluppo del Paese.
Il progetto è stato proposto e realizzato da un partenariato composto da FONDACA – Fondazione per la cittadinanza attiva e dal Centro Studi e Ricerche IDOS.
La collaborazione tra Fondaca e IDOS nel progetto ha prodotto una sinergia tra approcci metodologici e prospettive complementari, combinando il rigore socio-statistico e la conoscenza empirica sui fenomeni migratori con un’analisi interdisciplinare approfondita della cittadinanza. Questo connubio ha consentito di offrire una lettura articolata e multidimensionale degli effetti della pandemia e delle disuguaglianze territoriali, con un’attenzione specifica alle condizioni delle cittadine e dei cittadini stranieri, che ha rappresentato uno specifico interesse del progetto di ricerca.
La ricerca, condotta grazie al sostegno del MUR, ha consentito non solo di documentare le problematiche emerse, ma anche di raccogliere e valorizzare le risposte civiche e le strategie di resilienza adottate dalle comunità locali. L’attenta analisi dei dati condotta e l’approccio partecipativo alla base del progetto intendono offrire strumenti utili sia per la ricerca scientifica sia per lo sviluppo di politiche pubbliche, al fine di contribuire al rafforzamento della cittadinanza e alla promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo nel contesto post-pandemico.
Sono disponibili il rapporto finale e l'allegato statistico.
La registrazione del convegno può essere seguita su Radio Radicale https://www.radioradicale.it/scheda/752066/il-covid-la-vita-dei-cittadini-e-delle-comunita