Banner Header

Le sfide della povertà educativa e la costruzione della comunità educante

Percorso di inserimento socio-culturale

L'incontro si è svolto oggi, 18 novembre 2021, presso il Centro Calabrese di Solidarietà, l'incontro con i cittadini di paesi terzi che partecipano al progetto AperTI in Calabria.

 
L'incontro ha rappresentato una delle tappe del percorso socio-culturale, che insieme ai percorsi di orientamento, mentoring e inserimento lavorativo, costituiscono le principali azioni dell'approccio integrato che caratterizza il progetto.
Nel corso della giornata, animata dal gruppo di lavoro di Fondaca e del Centro Calabrese di Solidarietà, è stato messo in evidenza come le dimensioni della cittadinanza (appartenenza, diritti e doveri e partecipazione) si manifestino in azioni e pratiche quotidiane.
Con l'occasione sono state approfondite alcune questioni quali quelle dell'apprendimento della lingua, delle procedure per il ricongiungimento familiare, delle opportunità di lavoro, della conoscenza del sistema dei servizi.
 
Nessuna descrizione della foto disponibile. Potrebbe essere un'immagine raffigurante 7 persone, persone in piedi, persone sedute e spazio al chiuso

Costruire reti solidali con i rifugiati. Presa in carico, mentoring e iniziative di cittadinanza attiva

L'incontro, realizzato nell'ambito del progetto AperTI, si è svolto nella sede del Centro calabrese di solidarietà il 17 novembre 2021, alla presenza della coordinatrice del progetto “AperTi”, Cristiana Alfonsi (Fondazione Cittadinanza Attiva, Roma). I contributi dei partecipanti hanno riguardato: le azioni di mentoring in favore dei rifugiati presi in carico dal progetto “AperTi”, Marinella Marino (Associazione Mentore, Roma); Primi bilanci delle adesioni dei rifugiati e la necessità di creare reti in Calabria, Katia Vitale (Centro Calabrese di solidarietà, Catanzaro).

Hanno partecipato alla discussione: Lorenzo Sibio, presidente Legacoop Calabria Angela Robbe, esperta, già Assessore al Lavoro e alle Politiche sociali della Regione Calabria Franco Belmonte, direttore CIA e presidente CRU Calabria Giulio Valente, presidente CNA Calabria Antonella Panetta, esperta politiche sociali.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 persone, persone sedute, persone in piedi e spazio al chiuso

Presentazione del libro "Operare con le  persone senza dimora", nel quale è presente un capitolo scritto da Matilde Crisi e Giovanni Moro, dal titolo "Rendicontare e valutare le attività di interesse generale del terzo settore. L'esperienza di San Marcellino" che riguarda il progetto di rendicontazione a cui ha lavorato Fondaca

Women leadership during the pandemic

  • Mercoledì, 17 Novembre 2021 14:15
  • Written by

Women leadership during the pandemic

Scrittori di Classe – La Magia del Fantasy

  • Lunedì, 08 Novembre 2021 14:52
  • Written by

Scrittori di Classe – La Magia del Fantasy

La democrazia secondo noi

  • Giovedì, 14 Ottobre 2021 19:07
  • Written by

La democrazia secondo noi

Nuovo saggio di Rocco D'Ambrosio

Politica e società nell’era post-Covid 19. Il ruolo pubblico della sociologia politica

Progetto AperTI su Redattore Sociale

  • Martedì, 05 Ottobre 2021 19:11
  • Written by

AperTI - Autonomia per Titolari di protezione Internazionale attraverso l'integrazione socio-economica 

In Evidenza