RIFORMA DEL TERZO SETTORE: LE PROPOSTE DI FONDACA

Una commissione per la elaborazione dei criteri di valutazione e classificazione delle organizzazione del Terzo Settore è stata istituita dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba,  allo scopo di contribuire a fissare i contenuti dei decreti attuativi della riforma del Terzo Settore.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

Notizie


"La partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nel Vicinato Europeo" - Un libro di ALDA

on 09 July 2014

"La partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nel Vicinato Europeo" è il titolo del nuovo libro di ALDA, curato dal Segretario Generale dell'associazione Antonella Valmorbida, e pubblicato da Peter Lang. ALDA, l'Associazione Europea per la Democrazia Locale, promuove la partecipazione dei cittadini a livello locale dal 1999. Recentemente, nuove forme di interazione tra cittadini e organi decisionali sono state implementate. Analizzando 15 anni di esperienze sul campo di ALDA assieme ai propri soci e partner, questa pubblicazione contribuisce a comprendere il valore aggiunto della partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nei Paesi del Vicinato. Il libro raccoglie il lavoro del Segretario Generale e dello staff di ALDA e delle Agenzie della Democrazia Locale, oltre che le pratiche e le voci dei soci e partner della vasta rete dell'organizzazione. Attraverso le esperienze presentate, ALDA mostra come e perché la partecipazione dei cittadini porta all'adozione di soluzioni migliori, sostenendo allo stesso tempo uno sviluppo sostenibile e duraturo. La pubblicazione offre idee utili per future attività mirate a sostenere una democrazia locale effettiva: strumento particolarmente utile per tutti coloro che intendono lavorare all'interno del nuovo programma 'Europa per i Cittadini' 2014-2020, oltre che per chi intende coniugare i concetti di cittadinanza attiva e di sviluppo, focus rispettivamente degli Anni Europei 2013 e 2015. Il libro, disponibile in inglese sia in versione cartacea che elettronica, può essere ordinato attraverso questo modulo.

Vicenza - Cittadinanza attiva e qualità della democrazia

on 11 June 2014

Il giorno 17 giugno, dalle ore 17:30 presso la sede di Apindustria di Vicenza, Giovanni Moro presenterà il suo libro "Cittadinanza attiva e qualità della democrazia". Alla discussione parteciperà anche Antonella Valmorbida, Direttrice di ALDA. Per tutte le informazioni, si può scaricare la locandina dell'iniziativa qui

Conferenza Interculturale - Urban Cooking&Gardening

on 11 June 2014

Il giorno 11 giugno, dalle ore 14:30, Emma Amiconi, direttore di FONDACA, interverrà alla "Conferenza Interculturale: Coltivare la Cultura dell’Integrazione" realizzata a conclusione del progetto Urban
Cooking & Gardening, dal Comune di Milano per discutere il ruolo del cibo e dell'orticultura urbana nella promozione dei processi di scambio ed integrazione interculturale.

 

Mira (VE) - Contro il non profit

on 28 May 2014

Giovanni Moro, nell'ambito del Convegno organizzato da AUSER - Veneto "Mettere ordine nell'universo del non profit", presenterà il suo nuovo libro "Contro il non profit" il giorno 23 giugno presso il Circolo AUSER "Cento Passi" a Mira (VE). Per tutti i dettagli, è possibile visionare la locandina dell'evento.

Bologna - Contro il non profit

on 24 April 2014

Giovanni Moro presenta il suo ultimo libro, Contro il non profit, il 5 maggio 2014, dalle ore 18:00 presso la Libreria Coop Ambasciatori, via degli Orefici 19, a Bologna. Oltre all'autore, interverranno Alberto Alverani, Flavia Franzoni e Teresa Marzocchi. L'incontro sarà moderato da Massimiliano Panari. Vi aspettiamo!!