L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI NEI BORGHI: UNA INDAGINE SULLE BUONE PRATICHE

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

Notizie


GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

on 20 Marzo 2017

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read MoreGLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

Cittadinanza attiva vs populismo

on 08 Gennaio 2015

“Cittadinanza attiva versus populismo: percorsi della democrazia" è il titolo del dibattito che tenutosi il 15 gennaio 2015 presso la sede di Roma del Parlamento europeo, promosso da ALDA (l'Associazione europea per la democrazia locale), da FONDACA e dalla Rete dell'Università per l'Europa. Il dibattito si tiene in occasione della presentazione del volume curato da Antonella Valmorbida Citizens' Participation at the Local Level in the EU and in the Neighbouring Countries. The contribution of the Association of the Local Democracy Agencies, edito nel 2014. Scarica il programma

 

 

 

"La partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nel Vicinato Europeo" - Un libro di ALDA

on 09 Luglio 2014

"La partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nel Vicinato Europeo" è il titolo del nuovo libro di ALDA, curato dal Segretario Generale dell'associazione Antonella Valmorbida, e pubblicato da Peter Lang. ALDA, l'Associazione Europea per la Democrazia Locale, promuove la partecipazione dei cittadini a livello locale dal 1999. Recentemente, nuove forme di interazione tra cittadini e organi decisionali sono state implementate. Analizzando 15 anni di esperienze sul campo di ALDA assieme ai propri soci e partner, questa pubblicazione contribuisce a comprendere il valore aggiunto della partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nei Paesi del Vicinato. Il libro raccoglie il lavoro del Segretario Generale e dello staff di ALDA e delle Agenzie della Democrazia Locale, oltre che le pratiche e le voci dei soci e partner della vasta rete dell'organizzazione. Attraverso le esperienze presentate, ALDA mostra come e perché la partecipazione dei cittadini porta all'adozione di soluzioni migliori, sostenendo allo stesso tempo uno sviluppo sostenibile e duraturo. La pubblicazione offre idee utili per future attività mirate a sostenere una democrazia locale effettiva: strumento particolarmente utile per tutti coloro che intendono lavorare all'interno del nuovo programma 'Europa per i Cittadini' 2014-2020, oltre che per chi intende coniugare i concetti di cittadinanza attiva e di sviluppo, focus rispettivamente degli Anni Europei 2013 e 2015. Il libro, disponibile in inglese sia in versione cartacea che elettronica, può essere ordinato attraverso questo modulo.

Vicenza - Cittadinanza attiva e qualità della democrazia

on 11 Giugno 2014

Il giorno 17 giugno, dalle ore 17:30 presso la sede di Apindustria di Vicenza, Giovanni Moro presenterà il suo libro "Cittadinanza attiva e qualità della democrazia". Alla discussione parteciperà anche Antonella Valmorbida, Direttrice di ALDA. Per tutte le informazioni, si può scaricare la locandina dell'iniziativa qui

Conferenza Interculturale - Urban Cooking&Gardening

on 11 Giugno 2014

Il giorno 11 giugno, dalle ore 14:30, Emma Amiconi, direttore di FONDACA, interverrà alla "Conferenza Interculturale: Coltivare la Cultura dell’Integrazione" realizzata a conclusione del progetto Urban
Cooking & Gardening, dal Comune di Milano per discutere il ruolo del cibo e dell'orticultura urbana nella promozione dei processi di scambio ed integrazione interculturale.