Notizie


Il 25 maggio prenderà il via la prima edizione del Master di Specializzazione in "CSR Management - Responsabilità sociale d'impresa. La comunicazione responsabile come leva per la crescita del valore d'impresa", promosso dal Il Sole 24 ORE in collaborazione con FONDACA – Fondazione per la cittadinanza attiva. Il Corso si strutturerà in quattro moduli tematici acquistabili separatamente ed incentrati su: CSR e Corporate Governance, Marketing e Comunicazione Responsabile Web 2.0, CSR e Green Business, Il Bilancio di Sostenibilità. Il Corso, che si terrà a Roma, si rivolge a manager e liberi professionisti che operano nell'ambito della CSR, ad operatori di associazioni imprenditoriali ed enti di gestione dei distretti industriali, ad enti locali interessati a promuovere la CSR ed ONG che adottano gli strumenti della CSR, a società di consulenza aziendale e di revisione contabile. Tutti gli argomenti del Master saranno affrontati attraverso una metodologia didattica interattiva, che affiancherà all'analisi dei singoli argomenti casi-studio e testimonianze, esercitazioni, lavori di gruppo e simulazioni. Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione al Corso, contattare la dott.ssa Laura Lamberti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
La rendicontazione di sostenibilità ha registrato negli ultimi anni una diffusione ed una crescita di interesse notevoli, tanto sul piano teorico quanto operativo. Per tale motivo, FONDACA ha deciso di dedicare al tema due giornate seminariali finalizzate ad approfondire lo status quo del fenomeno ma soprattutto ad esplorare i nuovi scenari di una prassi che sempre più si qualifica come elemento di distinzione delle organizzazioni. Nello specifico, oltre ai punti di forza e di criticità del fenomeno in generale, verranno discusse, grazie al contributo di alcuni esperti, le principali caratteristiche di pratiche innovative di rendicontazione quali il bilancio dei beni intangibili, il reporting integrato, la rendicontazione della supply-chain e la rendicontazione di sostenibilità 2.0. Il seminario si rivolge sia a professionisti impegnati nei processi di rendicontazione di imprese private e pubbliche, sia a soggetti interessati al tema provenienti da organizzazioni no-profit e della società civile, enti pubblici e amministrazioni locali, scuole, università, enti di ricerca. Le due giornate si terranno il 28 ed il 29 maggio dalle ore 9.30 alle ore 18.00 a Roma. Il programma dettagliato del seminario sarà disponibile a partire dalla metà di aprile. Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Laura Lamberti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Il libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper, sarà presentato il prossimo 22 marzo a Bari, presso l'Università degli Studi della omonima città. In aprile, le presentazioni in programma si terranno il 26 nella città di Ragusa (leggi il programma ) ed il 27 a Trento (leggi il programma ). A breve saranno disponibili sul sito maggiori dettagli sugli eventi.
Nelle date dell'29 e 30 marzo 2012, si terrà a Roma, un nuovo modulo formativo sul GRI Sustainability Reporting Process, organizzato da FONDACA e rivolto a manager e professionisti, inseriti in aziende, organizzazioni della società civile, enti universitari e di ricerca, istituzioni pubbliche ed amministrazioni locali. Il modulo, della durata totale di 16 ore, è finalizzato ad offrire ai partecipanti le conoscenze necessarie per l'elaborazione e il miglioramento dei rapporti di sostenibilità secondo le Linee guida GRI. Per maggiori informazioni e per l'iscrizione al corso, clicca qui
Si terrà l'1 marzo, alle ore 17:00, ad Orvieto, presso la Sala del Governatore della Torre del Moro (in C.so Cavour 87), una nuova presentazione del libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci, ed edito da Cooper. All'evento, coordinato da Giacomo Mencarelli di Radio Orvieto Web, interverranno Marco Brunacci, Capo redattore del Messaggero Umbria, Enrico Cipiccia, Presidente della Camera di Commercio di Terni e Paolo Baronti, Presidente di Cittadinanzattiva dell'Umbria. Per maggiori informazioni sull'evento si prega di scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Leggi il programma dell'evento

Si terrà il 24 febbraio a Bologna, presso la Libreria Coop Ambasciatori (via Orefici, 19), la prossima presentazione del libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci, ed edito da Cooper. All'evento, che sarà aperto dai saluti di Giuseppe Scognamiglio, Responsabile Public Affairs di UniCredit, interverrà, insieme all'autore, Romano Prodi. La presentazione avrà inizio a partire dalle ore 18:00. Per maggiori informazioni sull'evento si prega di scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Leggi il programma dell'evento

Si terrà il 31 gennaio, a Milano, presso la sede dell'ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Palazzo Clerici, Via Clerici 5) la presentazione del libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci, ed edito da Cooper. Nel corso dell'evento, presieduto da Enrico Castelli, Vicedirettore Rai - Tg1, interverranno, oltre all'autore, Marina Calloni, docente presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera e Giuseppe Scognamiglio, Responsabile Public Affairs di UniCredit. La presentazione avrà inizio a partire dalle ore 17:30. Per maggiori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il programma dell'evento
E' stato appena pubblicato da Springer il libro "Citizens in Europe: Civic Activism and the Community democratic experiment", versione in inglese del libro "Cittadini in Europa. L'attivismo civico e l'esperimento democratico comunitario" scritto da Giovanni Moro, presidente di FONDACA, ed edito da Carocci nel 2009. Il testo intende chiarire in che modo e con quali limiti i cittadini organizzati sono tra i protagonisti dell'"esperimento democratico europeo", analizzando, nella prima parte, le tematizzazioni sulla natura dell'Unione europea, sulla cittadinanza dell'Unione e sui modelli di democrazia partecipativa e discutendo, nella seconda, i principali risultati di progetti di ricerca e intervento realizzati a partire dal 2002 da Active Citizenship Network e da FONDACA sulla cittadinanza attiva europea. Per maggiori informazioni, clicca qui
A settembre 2011, su iniziativa di Paolo Landi, già Segretario Generale Adiconsum, è nata la Fondazione Consumo Sostenibile con l'obiettivo di promuovere una cultura del consumo sostenibile, la responsabilità sociale d'impresa e la cooperazione internazionale. Prendendo ispirazione dal messaggio della lettera Enciclica di Benedetto XVI “Caritas in veritate” (n.66), la Fondazione intende sviluppare la creazione di un "centro", di una “rete” (reale e virtuale allo stesso tempo) dove poter fare maturare i concetti di sostenibilità e responsabilità legati da una parte ai consumatori (un consumo responsabile) e dall'altra alle imprese (responsabilità sociale d'impresa) il tutto dentro la cornice dell'Unione Europea. L’ organizzazione, che ha sede a Roma, è aperta a tutti coloro che, sensibili a questi temi, hanno maturato esperienze sul consumerismo o la responsabilità sociale d’impresa e intendono fornire il loro contributo alla promozione di una cultura di sostenibilità e responsabilità. Per maggiori informazioni, clicca qui
Il prossimo 19 dicembre, presso l'Emeroteca Tucci del Palazzo delle Poste di Napoli, si terrà una nuova presentazione del libro "La moneta della discordia", organizzata dal Consumers' Forum in collaborazione con Poste Italiane. All'evento parteciperanno Sergio Veroli - Presidente Consumers' Forum, Romolo Giacani - Relazioni Istituzionali e Rapporti con le associazioni dei Consumatori Poste Italiane, Donatella Trotta - Giornalista del Mattino e Presidente dell'Ucsi Campania, Pierfrancesco Bartolomucci - Ricercatore di Istituzioni di Diritto Privato Università degli Studi di Napoli Parthenope, Riccardo Realfonzo - Professore ordinario di Economia Politica Università degli Studi del Sannio, Assessore al Bilancio, Finanza e Programmazione Comune di Napoli. Interverrà, inoltre, Giovanni moro autore del libro. Per maggiori informazioni contattare Consumers' Forum, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica la locandina dell'evento 
Domenica 11 dicembre alle ore 16 a Roma presso la Sala Rubino della Fiera "Più libri più liberi", sarà presentato il libro "La moneta della discordia" scritto da Giovanni Moro, in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci, ed edito da Cooper. Insieme al volume verrà presentato il bimestrale di geopolitica East "Euro: tra speculazione finanziaria e ritardi della politica". Interverranno Pier Virgilio Dastoli, Stefano Feltri, Giovanni Moro e Giuseppe Scognamiglio. Per maggiori informazioni visita il sito http://www.piulibripiuliberi.it