L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI NEI BORGHI: UNA INDAGINE SULLE BUONE PRATICHE

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

Notizie


Nuova presentazione del libro “La moneta della discordia”

on 30 May 2012
Il libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper, sarà presentato il prossimo 5 giugno a Roma, presso la Sala Convegni al Chiostro. All'evento, organizzato dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato, interverranno Enrico Fontana, Direttore del "Nuovo Paese Sera", in qualità di moderatore, Francesca Danese, Presidente del Cesv, Francesca Baccelliere dell'Ufficio servizio civile del Cesv e Daniele Rosati, giovane in servizio civile. La presentazione avrà inizio a partire dalle ore 17.

 

Leggi il programma dell'evento

Prima edizione del Master in “CSR Management - Responsabilità sociale d’impresa”

on 30 March 2012
Il 25 maggio prenderà il via la prima edizione del Master di Specializzazione in "CSR Management - Responsabilità sociale d'impresa. La comunicazione responsabile come leva per la crescita del valore d'impresa", promosso dal Il Sole 24 ORE in collaborazione con FONDACA – Fondazione per la cittadinanza attiva. Il Corso si strutturerà in quattro moduli tematici acquistabili separatamente ed incentrati su: CSR e Corporate Governance, Marketing e Comunicazione Responsabile Web 2.0, CSR e Green Business, Il Bilancio di Sostenibilità. Il Corso, che si terrà a Roma, si rivolge a manager e liberi professionisti che operano nell'ambito della CSR, ad operatori di associazioni imprenditoriali ed enti di gestione dei distretti industriali, ad enti locali interessati a promuovere la CSR ed ONG che adottano gli strumenti della CSR, a società di consulenza aziendale e di revisione contabile. Tutti gli argomenti del Master saranno affrontati attraverso una metodologia didattica interattiva, che affiancherà all'analisi dei singoli argomenti casi-studio e testimonianze, esercitazioni, lavori di gruppo e simulazioni. Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione al Corso, contattare la dott.ssa Laura Lamberti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

Seminario di approfondimento sulla rendicontazione di sostenibilità

on 29 March 2012
La rendicontazione di sostenibilità ha registrato negli ultimi anni una diffusione ed una crescita di interesse notevoli, tanto sul piano teorico quanto operativo. Per tale motivo, FONDACA ha deciso di dedicare al tema due giornate seminariali finalizzate ad approfondire lo status quo del fenomeno ma soprattutto ad esplorare i nuovi scenari di una prassi che sempre più si qualifica come elemento di distinzione delle organizzazioni. Nello specifico, oltre ai punti di forza e di criticità del fenomeno in generale, verranno discusse, grazie al contributo di alcuni esperti, le principali caratteristiche di pratiche innovative di rendicontazione quali il bilancio dei beni intangibili, il reporting integrato, la rendicontazione della supply-chain e la rendicontazione di sostenibilità 2.0. Il seminario si rivolge sia a professionisti impegnati nei processi di rendicontazione di imprese private e pubbliche, sia a soggetti interessati al tema provenienti da organizzazioni no-profit e della società civile, enti pubblici e amministrazioni locali, scuole, università, enti di ricerca. Le due giornate si terranno il 28 ed il 29 maggio dalle ore 9.30 alle ore 18.00 a Roma. Il programma dettagliato del seminario sarà disponibile a partire dalla metà di aprile. Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Laura Lamberti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

Prossime presentazioni del libro "La moneta della discordia"

on 13 March 2012
Il libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper, sarà presentato il prossimo 22 marzo a Bari, presso l'Università degli Studi della omonima città. In aprile, le presentazioni in programma si terranno il 26 nella città di Ragusa (leggi il programma ) ed il 27 a Trento (leggi il programma ). A breve saranno disponibili sul sito maggiori dettagli sugli eventi.

Primo appuntamento dell’anno con la formazione sul GRI Sustainability Reporting Process

on 23 February 2012
Nelle date dell'29 e 30 marzo 2012, si terrà a Roma, un nuovo modulo formativo sul GRI Sustainability Reporting Process, organizzato da FONDACA e rivolto a manager e professionisti, inseriti in aziende, organizzazioni della società civile, enti universitari e di ricerca, istituzioni pubbliche ed amministrazioni locali. Il modulo, della durata totale di 16 ore, è finalizzato ad offrire ai partecipanti le conoscenze necessarie per l'elaborazione e il miglioramento dei rapporti di sostenibilità secondo le Linee guida GRI. Per maggiori informazioni e per l'iscrizione al corso, clicca qui