ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

Notizie


The Euro Knot. The Single Currency and European Citizenship in the Time of Community Turmoil

on 17 January 2013

Il prossimo 24 gennaio si terrà a Bruxelles presso la sede del Parlamento europeo la conferenza "The Euro Knot. The Single Currency and European Citizenship in the Time of Community Turmoil", organizzata da FONDACA e dal Parlamento europeo. Nel corso dell'evento, che è uno degli output principali del programma "The Other Side of the Coin", promosso e realizzato da FONDACA dal 2009, i risultati della riflessione scientifica sul legame tra l'euro e la cittadinanza europea saranno condivisi tra i maggiori esperti in materia in ambito europeo e internazionale, e discussi con rappresentanti di istituzioni, di banche e di imprese, di organizzazioni di cittadini e di consumatori, di think tank e dei media al fine di definire, non soltanto un'adeguata agenda di ricerca, ma anche delle policy atte a rendere visibile e rafforzare il rapporto che lega la moneta unica al processo di costruzione della cittadinanza europea. Nel corso della conferenza, che avrà inizio a partire dalle ore 9.30, si susseguiranno tre sessioni tematiche focalizzate sul ventennale della istituzione della cittadinanza europea e il decennale dell'introduzione dell'euro, sul potere e l'identità, sul denaro e la fiducia, mentre la parte conclusiva sarà dedicata alle riflessioni dei rappresentanti delle istituzioni europee. Leggi il programma della conferenza. Per ulteriori informazioni sull'evento si prega di contattare Roberto Ranucci: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La moneta della discordia: prossima presentazione

on 23 November 2012
Il libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper sarà presentato il prossimo 4 dicembre a Lecce, presso la Libreria Liberrima. All'evento, organizzato dall'Università del Salento, parteciperanno Francesca Lamberti, Ordinario di diritto romano, e Ubaldo Villani-Lubelli, Ricercatore in istituzioni politiche e parlamentari.

Ricostruiamo L'Aquila e i Comuni del Cratere: pubblicato il bando di concorso per 300 posti

on 24 September 2012
Al fine di accelerare la ricostruzione della città dell'Aquila e lo sviluppo del territorio, sono stati pubblicati, in Gazzetta Ufficiale n. 71 dell'11 settembre 2012, 14 bandi di concorso pubblico per titoli ed esami per 300 unità a tempo indeterminato da impiegare nella ricostruzione della città dell'Aquila e degli altri 56 Comuni del Cratere, dopo il sisma del 6 aprile 2009. I posti riguardano 14 profili professionali. 128 unità saranno assegnate al Comune dell'Aquila, 72 ai Comuni del Cratere e 100 al Ministero delle Infrastrutture che le attribuirà temporaneamente ai due Uffici speciali per la ricostruzione, nonché alle Province e alla Regione Abruzzo. Come da bando, è prevista una riserva del 50% al personale che abbia maturato un'esperienza professionale di almeno un anno nell'ambito dei processi di ricostruzione, presso la Regione, le Strutture commissariali, le Province interessate, il Comune di L'Aquila e i Comuni del Cratere, con un formale contratto di lavoro. Per maggiori informazioni, clicca qui

Pubblicati gli Atti del VIII Forum di Politeia sulla Corporate Social Responsibility

on 18 September 2012
Sono stati da poco pubblicati gli Atti del VIII Forum di Politeia sulla Corporate Social Responsibility (Milano, Dicembre 2011), nel fascicolo monografico n.106/2012 della rivista Politeia dal titolo "Business and Human Rights: In Search of Accountability". È possibile consultare l'indice dell'opera, leggere l'introduzione e consultare gli abstract all'indirizzo http://www.politeia-centrostudi.org/arretrati/106.html. Si segnalano, tra gli altri, la Premessa di Guido Palazzo, nonché gli articoli degli Denis Arnold, Florian Wettstein, Peter Muchlinski, Nicola Jaegers, Michael Santoro, Elena Pariotti, Andrea Shemberg e Prakash Sethi: essi forniscono un interessante e aggiornato contributo al dibattito sulle responsabilità etiche e giuridiche delle imprese multinazionali "to respect human rights", che costituisce uno dei più significativi sviluppi nel campo della Business Ethics e della CSR soprattutto a seguito della pubblicazione dell'UN Business and Human Rights Framework. Inoltre, il fascicolo contiene i resoconti delle esperienze di importanti organizzazioni non governative e imprese multinazionali nel campo dei diritti umani. Il fascicolo può essere acquistato richiedendolo direttamente a Politeia (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

Facoltà di Economia Pescara. Nuova presentazione del libro “La moneta della discordia”

on 28 August 2012
Si terrà il 21 settembre alle ore 17:00, a Pescara, presso la Facoltà di Economia dell'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti – Pescara, una nuova presentazione del libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci, ed edito da Cooper. All'evento, coordinato da Paolo Mastri, giornalista de Il Messaggero, interverranno Alberto Bagnai, Professore Associato di politica economica, Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti e Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell'Associazione Bancaria Italiana. Per maggiori informazioni sull'evento si prega di scrivere a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.