Notizie


Il libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper sarà presentato il prossimo 4 dicembre a Lecce, presso la Libreria Liberrima. All'evento, organizzato dall'Università del Salento, parteciperanno Francesca Lamberti, Ordinario di diritto romano, e Ubaldo Villani-Lubelli, Ricercatore in istituzioni politiche e parlamentari.
Al fine di accelerare la ricostruzione della città dell'Aquila e lo sviluppo del territorio, sono stati pubblicati, in Gazzetta Ufficiale n. 71 dell'11 settembre 2012, 14 bandi di concorso pubblico per titoli ed esami per 300 unità a tempo indeterminato da impiegare nella ricostruzione della città dell'Aquila e degli altri 56 Comuni del Cratere, dopo il sisma del 6 aprile 2009. I posti riguardano 14 profili professionali. 128 unità saranno assegnate al Comune dell'Aquila, 72 ai Comuni del Cratere e 100 al Ministero delle Infrastrutture che le attribuirà temporaneamente ai due Uffici speciali per la ricostruzione, nonché alle Province e alla Regione Abruzzo. Come da bando, è prevista una riserva del 50% al personale che abbia maturato un'esperienza professionale di almeno un anno nell'ambito dei processi di ricostruzione, presso la Regione, le Strutture commissariali, le Province interessate, il Comune di L'Aquila e i Comuni del Cratere, con un formale contratto di lavoro. Per maggiori informazioni, clicca qui
Sono stati da poco pubblicati gli Atti del VIII Forum di Politeia sulla Corporate Social Responsibility (Milano, Dicembre 2011), nel fascicolo monografico n.106/2012 della rivista Politeia dal titolo "Business and Human Rights: In Search of Accountability". È possibile consultare l'indice dell'opera, leggere l'introduzione e consultare gli abstract all'indirizzo http://www.politeia-centrostudi.org/arretrati/106.html. Si segnalano, tra gli altri, la Premessa di Guido Palazzo, nonché gli articoli degli Denis Arnold, Florian Wettstein, Peter Muchlinski, Nicola Jaegers, Michael Santoro, Elena Pariotti, Andrea Shemberg e Prakash Sethi: essi forniscono un interessante e aggiornato contributo al dibattito sulle responsabilità etiche e giuridiche delle imprese multinazionali "to respect human rights", che costituisce uno dei più significativi sviluppi nel campo della Business Ethics e della CSR soprattutto a seguito della pubblicazione dell'UN Business and Human Rights Framework. Inoltre, il fascicolo contiene i resoconti delle esperienze di importanti organizzazioni non governative e imprese multinazionali nel campo dei diritti umani. Il fascicolo può essere acquistato richiedendolo direttamente a Politeia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Si terrà il 21 settembre alle ore 17:00, a Pescara, presso la Facoltà di Economia dell'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti – Pescara, una nuova presentazione del libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci, ed edito da Cooper. All'evento, coordinato da Paolo Mastri, giornalista de Il Messaggero, interverranno Alberto Bagnai, Professore Associato di politica economica, Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti e Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell'Associazione Bancaria Italiana. Per maggiori informazioni sull'evento si prega di scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper, sarà presentato il prossimo 5 giugno a Roma, presso la Sala Convegni al Chiostro. All'evento, organizzato dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato, interverranno Enrico Fontana, Direttore del "Nuovo Paese Sera", in qualità di moderatore, Francesca Danese, Presidente del Cesv, Francesca Baccelliere dell'Ufficio servizio civile del Cesv e Daniele Rosati, giovane in servizio civile. La presentazione avrà inizio a partire dalle ore 17.

 

Leggi il programma dell'evento

Il 25 maggio prenderà il via la prima edizione del Master di Specializzazione in "CSR Management - Responsabilità sociale d'impresa. La comunicazione responsabile come leva per la crescita del valore d'impresa", promosso dal Il Sole 24 ORE in collaborazione con FONDACA – Fondazione per la cittadinanza attiva. Il Corso si strutturerà in quattro moduli tematici acquistabili separatamente ed incentrati su: CSR e Corporate Governance, Marketing e Comunicazione Responsabile Web 2.0, CSR e Green Business, Il Bilancio di Sostenibilità. Il Corso, che si terrà a Roma, si rivolge a manager e liberi professionisti che operano nell'ambito della CSR, ad operatori di associazioni imprenditoriali ed enti di gestione dei distretti industriali, ad enti locali interessati a promuovere la CSR ed ONG che adottano gli strumenti della CSR, a società di consulenza aziendale e di revisione contabile. Tutti gli argomenti del Master saranno affrontati attraverso una metodologia didattica interattiva, che affiancherà all'analisi dei singoli argomenti casi-studio e testimonianze, esercitazioni, lavori di gruppo e simulazioni. Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione al Corso, contattare la dott.ssa Laura Lamberti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
La rendicontazione di sostenibilità ha registrato negli ultimi anni una diffusione ed una crescita di interesse notevoli, tanto sul piano teorico quanto operativo. Per tale motivo, FONDACA ha deciso di dedicare al tema due giornate seminariali finalizzate ad approfondire lo status quo del fenomeno ma soprattutto ad esplorare i nuovi scenari di una prassi che sempre più si qualifica come elemento di distinzione delle organizzazioni. Nello specifico, oltre ai punti di forza e di criticità del fenomeno in generale, verranno discusse, grazie al contributo di alcuni esperti, le principali caratteristiche di pratiche innovative di rendicontazione quali il bilancio dei beni intangibili, il reporting integrato, la rendicontazione della supply-chain e la rendicontazione di sostenibilità 2.0. Il seminario si rivolge sia a professionisti impegnati nei processi di rendicontazione di imprese private e pubbliche, sia a soggetti interessati al tema provenienti da organizzazioni no-profit e della società civile, enti pubblici e amministrazioni locali, scuole, università, enti di ricerca. Le due giornate si terranno il 28 ed il 29 maggio dalle ore 9.30 alle ore 18.00 a Roma. Il programma dettagliato del seminario sarà disponibile a partire dalla metà di aprile. Per maggiori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Laura Lamberti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Il libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper, sarà presentato il prossimo 22 marzo a Bari, presso l'Università degli Studi della omonima città. In aprile, le presentazioni in programma si terranno il 26 nella città di Ragusa (leggi il programma ) ed il 27 a Trento (leggi il programma ). A breve saranno disponibili sul sito maggiori dettagli sugli eventi.
Nelle date dell'29 e 30 marzo 2012, si terrà a Roma, un nuovo modulo formativo sul GRI Sustainability Reporting Process, organizzato da FONDACA e rivolto a manager e professionisti, inseriti in aziende, organizzazioni della società civile, enti universitari e di ricerca, istituzioni pubbliche ed amministrazioni locali. Il modulo, della durata totale di 16 ore, è finalizzato ad offrire ai partecipanti le conoscenze necessarie per l'elaborazione e il miglioramento dei rapporti di sostenibilità secondo le Linee guida GRI. Per maggiori informazioni e per l'iscrizione al corso, clicca qui
Si terrà l'1 marzo, alle ore 17:00, ad Orvieto, presso la Sala del Governatore della Torre del Moro (in C.so Cavour 87), una nuova presentazione del libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci, ed edito da Cooper. All'evento, coordinato da Giacomo Mencarelli di Radio Orvieto Web, interverranno Marco Brunacci, Capo redattore del Messaggero Umbria, Enrico Cipiccia, Presidente della Camera di Commercio di Terni e Paolo Baronti, Presidente di Cittadinanzattiva dell'Umbria. Per maggiori informazioni sull'evento si prega di scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Leggi il programma dell'evento

Si terrà il 24 febbraio a Bologna, presso la Libreria Coop Ambasciatori (via Orefici, 19), la prossima presentazione del libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci, ed edito da Cooper. All'evento, che sarà aperto dai saluti di Giuseppe Scognamiglio, Responsabile Public Affairs di UniCredit, interverrà, insieme all'autore, Romano Prodi. La presentazione avrà inizio a partire dalle ore 18:00. Per maggiori informazioni sull'evento si prega di scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Leggi il programma dell'evento