RIFORMA DEL TERZO SETTORE: LE PROPOSTE DI FONDACA

Una commissione per la elaborazione dei criteri di valutazione e classificazione delle organizzazione del Terzo Settore è stata istituita dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba,  allo scopo di contribuire a fissare i contenuti dei decreti attuativi della riforma del Terzo Settore.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

Notizie


Ricostruiamo L'Aquila e i Comuni del Cratere: pubblicato il bando di concorso per 300 posti

on 24 September 2012
Al fine di accelerare la ricostruzione della città dell'Aquila e lo sviluppo del territorio, sono stati pubblicati, in Gazzetta Ufficiale n. 71 dell'11 settembre 2012, 14 bandi di concorso pubblico per titoli ed esami per 300 unità a tempo indeterminato da impiegare nella ricostruzione della città dell'Aquila e degli altri 56 Comuni del Cratere, dopo il sisma del 6 aprile 2009. I posti riguardano 14 profili professionali. 128 unità saranno assegnate al Comune dell'Aquila, 72 ai Comuni del Cratere e 100 al Ministero delle Infrastrutture che le attribuirà temporaneamente ai due Uffici speciali per la ricostruzione, nonché alle Province e alla Regione Abruzzo. Come da bando, è prevista una riserva del 50% al personale che abbia maturato un'esperienza professionale di almeno un anno nell'ambito dei processi di ricostruzione, presso la Regione, le Strutture commissariali, le Province interessate, il Comune di L'Aquila e i Comuni del Cratere, con un formale contratto di lavoro. Per maggiori informazioni, clicca qui

Pubblicati gli Atti del VIII Forum di Politeia sulla Corporate Social Responsibility

on 18 September 2012
Sono stati da poco pubblicati gli Atti del VIII Forum di Politeia sulla Corporate Social Responsibility (Milano, Dicembre 2011), nel fascicolo monografico n.106/2012 della rivista Politeia dal titolo "Business and Human Rights: In Search of Accountability". È possibile consultare l'indice dell'opera, leggere l'introduzione e consultare gli abstract all'indirizzo http://www.politeia-centrostudi.org/arretrati/106.html. Si segnalano, tra gli altri, la Premessa di Guido Palazzo, nonché gli articoli degli Denis Arnold, Florian Wettstein, Peter Muchlinski, Nicola Jaegers, Michael Santoro, Elena Pariotti, Andrea Shemberg e Prakash Sethi: essi forniscono un interessante e aggiornato contributo al dibattito sulle responsabilità etiche e giuridiche delle imprese multinazionali "to respect human rights", che costituisce uno dei più significativi sviluppi nel campo della Business Ethics e della CSR soprattutto a seguito della pubblicazione dell'UN Business and Human Rights Framework. Inoltre, il fascicolo contiene i resoconti delle esperienze di importanti organizzazioni non governative e imprese multinazionali nel campo dei diritti umani. Il fascicolo può essere acquistato richiedendolo direttamente a Politeia (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

Facoltà di Economia Pescara. Nuova presentazione del libro “La moneta della discordia”

on 28 August 2012
Si terrà il 21 settembre alle ore 17:00, a Pescara, presso la Facoltà di Economia dell'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti – Pescara, una nuova presentazione del libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci, ed edito da Cooper. All'evento, coordinato da Paolo Mastri, giornalista de Il Messaggero, interverranno Alberto Bagnai, Professore Associato di politica economica, Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti e Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell'Associazione Bancaria Italiana. Per maggiori informazioni sull'evento si prega di scrivere a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Nuova presentazione del libro “La moneta della discordia”

on 30 May 2012
Il libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper, sarà presentato il prossimo 5 giugno a Roma, presso la Sala Convegni al Chiostro. All'evento, organizzato dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato, interverranno Enrico Fontana, Direttore del "Nuovo Paese Sera", in qualità di moderatore, Francesca Danese, Presidente del Cesv, Francesca Baccelliere dell'Ufficio servizio civile del Cesv e Daniele Rosati, giovane in servizio civile. La presentazione avrà inizio a partire dalle ore 17.

 

Leggi il programma dell'evento

Prima edizione del Master in “CSR Management - Responsabilità sociale d’impresa”

on 30 March 2012
Il 25 maggio prenderà il via la prima edizione del Master di Specializzazione in "CSR Management - Responsabilità sociale d'impresa. La comunicazione responsabile come leva per la crescita del valore d'impresa", promosso dal Il Sole 24 ORE in collaborazione con FONDACA – Fondazione per la cittadinanza attiva. Il Corso si strutturerà in quattro moduli tematici acquistabili separatamente ed incentrati su: CSR e Corporate Governance, Marketing e Comunicazione Responsabile Web 2.0, CSR e Green Business, Il Bilancio di Sostenibilità. Il Corso, che si terrà a Roma, si rivolge a manager e liberi professionisti che operano nell'ambito della CSR, ad operatori di associazioni imprenditoriali ed enti di gestione dei distretti industriali, ad enti locali interessati a promuovere la CSR ed ONG che adottano gli strumenti della CSR, a società di consulenza aziendale e di revisione contabile. Tutti gli argomenti del Master saranno affrontati attraverso una metodologia didattica interattiva, che affiancherà all'analisi dei singoli argomenti casi-studio e testimonianze, esercitazioni, lavori di gruppo e simulazioni. Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione al Corso, contattare la dott.ssa Laura Lamberti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).