RIFORMA DEL TERZO SETTORE: LE PROPOSTE DI FONDACA

Una commissione per la elaborazione dei criteri di valutazione e classificazione delle organizzazione del Terzo Settore è stata istituita dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba,  allo scopo di contribuire a fissare i contenuti dei decreti attuativi della riforma del Terzo Settore.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

Notizie


10-15 Giugno 2013 - Summer School "From the Polis to the City: Perspectives on Global Justice"

on 19 April 2013

Sono aperte le iscrizioni per studenti e visitor alla seconda edizione del "The Border Crossing Seminar: an international political theory conference and summer school" che si terrà presso l'Università di Milano - Bicocca dal 10 al 15 giugno 2013. L'iniziativa è il frutto di un programma congiunto tra l'Università di Milano-Bicocca e l'Università di Notre Dame (USA) finanziata attraverso il sostegno della U.S. - Italy Fulbright Commission. Il programma dei seminari di Giugno verterà sull'evoluzione del concetto di città all'interno e all'esterno della teoria e pratica politica europea. Anche FONDACA partecipa all'iniziativa, con una lectio di Giovanni Moro che si terrà il 13 giugno in materia di Attivismo dei Cittadini e cambiamenti sociali. Il programma e i costi dell'evento sono visionabili qui. Le application per partecipare sono scaricabili qui (studenti) e qui (visitor). La scadenza per l'invio delle application è il 10 maggio 2013.

Pubblicato il libro "La forza riformatrice della cittadinanza attiva"

on 19 April 2013

é in libreria il nuovo libro di Giuseppe Cotturri "La forza riformatrice della cittadinanza attiva", edito da Carrocci Editore. Il volume ripercorre ed analizza le trasformazioni che sono avvenute in forza della spinta riformatrice degli attori civici che, grazie all'uso di pratiche e strategie tipiche dellla cittadinanza attiva, hanno inciso sulla formazione di leggi nazionali e regionali. Attraverso una analisi sociale e giuridica rigorosa, l'autore ripercorre le tappe e i principali outcome dell'interazione tra attori statali e cittadini, gettando nuove basi per lo sviluppo del Terzo settore e dell'Associazionismo in Italia e infondendo nuova linfa nel dibattito scientifico in materia di teoria politica ed istituzioni.

Pubblicazione del libro “The Single Currency and European Citizenship: Unveiling the Other Side of The Coin”

on 05 February 2013

Introdotto e messo in circolazione nel 2002, l'euro è oggi la moneta di 17 Paesi europei ed è utilizzato da oltre 335 milioni di persone ogni giorno. La considerevole attenzione verso la moneta unica, come simbolo del progetto europeo, è tuttavia rivolta a questioni prettamente macroeconomiche e di finanza globale, mentre poco si conosce del suo impatto al livello sociale, politico e culturale. Questo "lato nascosto della moneta unica" è, invece, al centro del libro "The Single Currency and European Citizenship: Unveiling the Other Side of The Coin", a cura di Giovanni Moro e in uscita per Continuum editore. Il volume raccoglie i contributi di 14 studiosi europei ed internazionali che indagano da diverse angolature gli aspetti sociali, di economia della vita quotidiana, politici e culturali connessi alla introduzione e all'utilizzo della moneta unica, al fine di portare alla luce le diverse connessioni che legano quest'ultima al processo di costruzione della cittadinanza europea.

The Euro Knot. The Single Currency and European Citizenship in the Time of Community Turmoil

on 17 January 2013

Il prossimo 24 gennaio si terrà a Bruxelles presso la sede del Parlamento europeo la conferenza "The Euro Knot. The Single Currency and European Citizenship in the Time of Community Turmoil", organizzata da FONDACA e dal Parlamento europeo. Nel corso dell'evento, che è uno degli output principali del programma "The Other Side of the Coin", promosso e realizzato da FONDACA dal 2009, i risultati della riflessione scientifica sul legame tra l'euro e la cittadinanza europea saranno condivisi tra i maggiori esperti in materia in ambito europeo e internazionale, e discussi con rappresentanti di istituzioni, di banche e di imprese, di organizzazioni di cittadini e di consumatori, di think tank e dei media al fine di definire, non soltanto un'adeguata agenda di ricerca, ma anche delle policy atte a rendere visibile e rafforzare il rapporto che lega la moneta unica al processo di costruzione della cittadinanza europea. Nel corso della conferenza, che avrà inizio a partire dalle ore 9.30, si susseguiranno tre sessioni tematiche focalizzate sul ventennale della istituzione della cittadinanza europea e il decennale dell'introduzione dell'euro, sul potere e l'identità, sul denaro e la fiducia, mentre la parte conclusiva sarà dedicata alle riflessioni dei rappresentanti delle istituzioni europee. Leggi il programma della conferenza. Per ulteriori informazioni sull'evento si prega di contattare Roberto Ranucci: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La moneta della discordia: prossima presentazione

on 23 November 2012
Il libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper sarà presentato il prossimo 4 dicembre a Lecce, presso la Libreria Liberrima. All'evento, organizzato dall'Università del Salento, parteciperanno Francesca Lamberti, Ordinario di diritto romano, e Ubaldo Villani-Lubelli, Ricercatore in istituzioni politiche e parlamentari.