L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI NEI BORGHI: UNA INDAGINE SULLE BUONE PRATICHE

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

Notizie


Rimini - Seminario Confagricoltura su buone pratiche di sostenibilità

on 22 July 2013

Il 20 agosto al Meeting (H)Earth di Rimini, Confagricoltura presenterà i risultati del progetto "EcoCloud la rete delle imprese sostenibili: agricoltura, produttività, crescita”, un'iniziativa nata con la collaborazione di FONDACA e Chiappe Revello Associati, volta alla predisposizione di un catalogo on-line di buone pratiche di sostenibilità realizzate dalle imprese associate a Confagricoltura. Il catalogo, che ha lo scopo di fotografare lo stato dell'arte in materia sostenibilità, verrà presentato al pubblico. Emma Amiconi, direttore di FONDACA, interverrà al seminario per illustrare le caratteristiche del progetto.  Il programma dell'evento è disponibile qui

Cittadinanzattiva - Summer School per leader civici sull'health tchnology assessment

on 09 July 2013

Cittadinanzattiva presenta la seconda edizione del corso per leader civici sull'Health Tecnology Assessment (HTA), il processo di valutazione multidisciplinare delle conseguenze assistenziali, economiche, sociali ed etiche, dirette e indirette, provocate dalle tecnologie sanitarie esistenti e da quelle di nuova introduzione. Il corso si rivolge ai referenti di organizzazioni civiche che abbiano ruoli di responsabilità ed è finalizzato all'implementazione di un modello italiano di coinvolgimento dei cittadini su tutto il ciclo di HTA.  Il bando per partecipare è scaricabile qui, mentre il modulo di candidatura è scaricabile qui. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Vicenza 12 luglio - Presentazione libro "La Moneta della Discordia"

on 27 June 2013

Il 12 luglio a Vicenza ForgiareIdee, ALDA e il Movimento Federalista Europeo organizzano un incontro con Giovanni Moro, autore del libro "La Moneta della Discordia: l'Euro dieci anni dopo". Il programma dell'evento e le modalità di partecipazione sono scaricabili qui

Roma 26 giugno - Seminario sulla partecipazione civica dei migranti

on 24 June 2013

I cittadini immigrati possono dare un contributo importante alla vita sociale del nostro Paese anche attraverso la partecipazione civica, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni comuni. Questa partecipazione è ormai visibile e significativa, anche se i dati disponibili delineano una situazione ancora problematica. Li ha raccolti Fondaca attraverso un’indagine sulla presenza dei migranti nelle associazioni della cittadinanza attiva, svolta nel 2009-2010: poco più del 26% delle di esse ha dichiarato di avere immigrati al proprio interno e nel complesso gli immigrati sono il 5% della membership. Sono poi meno del 10% le organizzazioni in cuigli immigrati hanno ruoli di leadership. Nella maggior parte dei casi (oltre il 79%) si tratta di donne e la presenza nelle organizzazioni è legata a opportunità di lavoro più che alla disponibilità a fare volontariato, ma in genere svolgono mansioni “da immigrato”: per lo più mediazione culturale e orientamento.

 

FONDACA, insieme al CESV Lazio, organizza per il 26 giugno un seminario dove si discuterà di questo fenomeno. Il programma dell'evento, con l'elenco dei relatori, è scaricabile qui

East Forum 2013 - Roma, 11 Luglio 2013

on 19 June 2013

Nella sala della Protomoteca del Campidoglio,  in occasione dell'East Forum 2013, si terrà una giornata di riflessioni e dibattito sugli scenari futuri della cittadinanza europea e dell'Unione. Tra gli ospiti, anche il Ministro per gli Affari Esteri, Emma Bonino e il Professor Romano Prodi. Giovanni Moro, modererà il dibattito su "Cittadinanza europea e legittimazione democratica: come costruire un'Unione politica" dove interverranno, tra gli altri,Sylvie Goulard, Membro del Parlamento Europeo e Giuliano Amato, Presidente dell'International Advisory Board di UniCredit Il programma completo dell'evento è visionabile qui.