RIFORMA DEL TERZO SETTORE: LE PROPOSTE DI FONDACA

Una commissione per la elaborazione dei criteri di valutazione e classificazione delle organizzazione del Terzo Settore è stata istituita dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba,  allo scopo di contribuire a fissare i contenuti dei decreti attuativi della riforma del Terzo Settore.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

Notizie


Online l'audio della presentazione del libro Euro e cittadinanza: l'anello mancante

on 25 October 2013

Il 5 Ottobre a Ferrara, nella cornice del Festival di Internazionale 2013, Giovanni Moro è stato ospite della trasmissione radiofonica Studio Europa, dove è stato presentato il libro Euro e Cittadinanza: l'anello mancante. Il libro, che raccoglie diversi saggi e articoli di studiosi e osservatori, indaga i legami e le relazioni che intercorrono tra la moneta unica e la cittadinanza europea. Insieme a Giovanni Moro, curatore del libro, ha partecipato all'iniziativa Marco Zatterin, giornalista e corrispondente da Bruxelles de La STAMPA. Ha presentare e condurre il programma, Thierry Vissol, economista consigliere speciale Media & comunicazione presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.  L'audio della trasmissione è disponibile al seguente link.

Euro e Cittadinanza: l'anello mancante

on 14 October 2013

Il nuovo libro curato da Giovanni Moro, "Euro e Cittadinanza: l'anello mancante" è stato pubblicato. Il volume raccoglie diversi saggi di ricercatori ed esperti europei e americani, approfondendo una visione non convenzionale della moneta unica. Il libro cerca di fare luce sul rapporto tra quegli individui che sono e si sentono europei e l’euro, intesa come crogiolo di simboli, come linguaggio comune, come base di un sistema di comunicazione, come deposito di valore e strumento di calcolo e di scambio di beni e servizi, come nucleo di uno spazio pubblico europeo e come veicolo della costruzione delle istituzioni comunitarie. Tutti questi elementi, costituiscono e danno forma alla cittadinanza europea, istituita nel 1993 nel Trattato di Maastricht ed evidentemente attiva, così come dimostrato dal fatto che, ancora oggi, essa gode di quel patrimonio di fiducia sociale che la fa funzionare come moneta. La moneta unica porta con sé rischi e vantaggi per i cittadini, ma il suo legame con la cittadinanza europea non può, e non deve, essere ignorato. Il volume, edito da Donzelli Editore, è disponibile al seguente link

ECOCLOUD - La rete delle imprese per la sostenibilità agricola

on 28 August 2013

Il 20 Agosto in occasione della XXXV edizione del Meeting di Rimini per l'amicizia tra i popoli, CONFAGRICOLTURA ha presentato il progetto ECOCLOUD, buone pratiche di sostenibilità in agricoltura, un'iniziativa nata grazie alla collaborazione di FONDACA e Chiappe Revello Associati. ECOCLOUD, oltre a raccogliere le buone pratiche agricole messe in atto dalle aziende aderanti alla confederazione, consente a tutti gli utenti web di esprimere una propria valutazione sul rilievo, l'efficacia e la replicabilità delle singole pratiche. Una possibilità interessante per i cittadini, che oltre ad essere informati sullo stato dell'arte in materia di sostenibilità agricola, possono esprimere la loro opinione sulla base delle informazioni presenti nel database. Per prendere visione delle pratiche e partecipare al voto, basta cliccare qui.

Rimini - Seminario Confagricoltura su buone pratiche di sostenibilità

on 22 July 2013

Il 20 agosto al Meeting (H)Earth di Rimini, Confagricoltura presenterà i risultati del progetto "EcoCloud la rete delle imprese sostenibili: agricoltura, produttività, crescita”, un'iniziativa nata con la collaborazione di FONDACA e Chiappe Revello Associati, volta alla predisposizione di un catalogo on-line di buone pratiche di sostenibilità realizzate dalle imprese associate a Confagricoltura. Il catalogo, che ha lo scopo di fotografare lo stato dell'arte in materia sostenibilità, verrà presentato al pubblico. Emma Amiconi, direttore di FONDACA, interverrà al seminario per illustrare le caratteristiche del progetto.  Il programma dell'evento è disponibile qui

Cittadinanzattiva - Summer School per leader civici sull'health tchnology assessment

on 09 July 2013

Cittadinanzattiva presenta la seconda edizione del corso per leader civici sull'Health Tecnology Assessment (HTA), il processo di valutazione multidisciplinare delle conseguenze assistenziali, economiche, sociali ed etiche, dirette e indirette, provocate dalle tecnologie sanitarie esistenti e da quelle di nuova introduzione. Il corso si rivolge ai referenti di organizzazioni civiche che abbiano ruoli di responsabilità ed è finalizzato all'implementazione di un modello italiano di coinvolgimento dei cittadini su tutto il ciclo di HTA.  Il bando per partecipare è scaricabile qui, mentre il modulo di candidatura è scaricabile qui. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..