Notizie


Venerdì 31 gennaio, nell'ambito del programma radiofonico Fahrenheit (RAI Radio3), è andata in onda un'intervista a Giovanni Moro, autore del libro "Contro il non profit". Per chi se la fosse persa, il podcast dell'intervento è disponibile qui.

Lunedì 17 febbraio dalle ore 18:30, nell'ambito della rassegna "Un'ora d'Arion", verrà presentato il nuovo libro di Giovanni Moro "Contro il Non Profit" edito da Laterza. Il libro propone una riflessione critica sul significato e sull'applicazione del termine non profit, descrivendo luci ed ombre che caratterizzano il c.d. Terzo settore. L'appuntamento è presso la libreria Arion di via Cavour n.255 a Roma, ingresso libero.

Mercoledì 11 dicembre 2013 si è svolto a Roma presso lo Starhotel Metropole di via Principe Amedeo, il primo Panel degli Stakeholder del Gruppo FS Italiane. La giornata di lavori, progettata ed organizzata con il supporto di FONDACA, ha visto la partecipazione di circa 50 stakeholder rappresentativi di diverse categorie che, divisi per tavoli tematici multistakeholder, hanno valutato, a partire dal Report di Sostenibilità 2012, le performance del Gruppo. Al termine della giornata, ogni tavolo ha presentato quattro proposte migliorative relative ai temi discussi, a cui Ferrovie dello Stato risponderà, in modo trasparente e aperto, entro la fine di marzo 2014. Per leggere il comunicato stampa di Ferrovie dello Stato, clicca qui

Roma - FONDACA - Fondazione per la Cittadinanza Attiva, ospita la presentazione del libro di Rocco D'Ambrosio "Luoghi Comuni. Un tour etico della città di Roma", pubblicato da EDB. Alla presenza dell'autore, l'incontro è stato un'occasione per discutere di luoghi comuni, di spazi simbolici, di potere e, soprattutto, di come rendere le città più belle e più giuste. Al dibattito, sono intervenuti Sabrina Alfonsi, presidente del I° Municipio di Roma e Paolo Conti, giornalista della redazione di Roma del Corriere della Sera. Giovanni Moro ha moderato il tavolo.

 

 

Il 5 Ottobre a Ferrara, nella cornice del Festival di Internazionale 2013, Giovanni Moro è stato ospite della trasmissione radiofonica Studio Europa, dove è stato presentato il libro Euro e Cittadinanza: l'anello mancante. Il libro, che raccoglie diversi saggi e articoli di studiosi e osservatori, indaga i legami e le relazioni che intercorrono tra la moneta unica e la cittadinanza europea. Insieme a Giovanni Moro, curatore del libro, ha partecipato all'iniziativa Marco Zatterin, giornalista e corrispondente da Bruxelles de La STAMPA. Ha presentare e condurre il programma, Thierry Vissol, economista consigliere speciale Media & comunicazione presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.  L'audio della trasmissione è disponibile al seguente link.

Il nuovo libro curato da Giovanni Moro, "Euro e Cittadinanza: l'anello mancante" è stato pubblicato. Il volume raccoglie diversi saggi di ricercatori ed esperti europei e americani, approfondendo una visione non convenzionale della moneta unica. Il libro cerca di fare luce sul rapporto tra quegli individui che sono e si sentono europei e l’euro, intesa come crogiolo di simboli, come linguaggio comune, come base di un sistema di comunicazione, come deposito di valore e strumento di calcolo e di scambio di beni e servizi, come nucleo di uno spazio pubblico europeo e come veicolo della costruzione delle istituzioni comunitarie. Tutti questi elementi, costituiscono e danno forma alla cittadinanza europea, istituita nel 1993 nel Trattato di Maastricht ed evidentemente attiva, così come dimostrato dal fatto che, ancora oggi, essa gode di quel patrimonio di fiducia sociale che la fa funzionare come moneta. La moneta unica porta con sé rischi e vantaggi per i cittadini, ma il suo legame con la cittadinanza europea non può, e non deve, essere ignorato. Il volume, edito da Donzelli Editore, è disponibile al seguente link

Il 20 Agosto in occasione della XXXV edizione del Meeting di Rimini per l'amicizia tra i popoli, CONFAGRICOLTURA ha presentato il progetto ECOCLOUD, buone pratiche di sostenibilità in agricoltura, un'iniziativa nata grazie alla collaborazione di FONDACA e Chiappe Revello Associati. ECOCLOUD, oltre a raccogliere le buone pratiche agricole messe in atto dalle aziende aderanti alla confederazione, consente a tutti gli utenti web di esprimere una propria valutazione sul rilievo, l'efficacia e la replicabilità delle singole pratiche. Una possibilità interessante per i cittadini, che oltre ad essere informati sullo stato dell'arte in materia di sostenibilità agricola, possono esprimere la loro opinione sulla base delle informazioni presenti nel database. Per prendere visione delle pratiche e partecipare al voto, basta cliccare qui.

Il 20 agosto al Meeting (H)Earth di Rimini, Confagricoltura presenterà i risultati del progetto "EcoCloud la rete delle imprese sostenibili: agricoltura, produttività, crescita”, un'iniziativa nata con la collaborazione di FONDACA e Chiappe Revello Associati, volta alla predisposizione di un catalogo on-line di buone pratiche di sostenibilità realizzate dalle imprese associate a Confagricoltura. Il catalogo, che ha lo scopo di fotografare lo stato dell'arte in materia sostenibilità, verrà presentato al pubblico. Emma Amiconi, direttore di FONDACA, interverrà al seminario per illustrare le caratteristiche del progetto.  Il programma dell'evento è disponibile qui

Cittadinanzattiva presenta la seconda edizione del corso per leader civici sull'Health Tecnology Assessment (HTA), il processo di valutazione multidisciplinare delle conseguenze assistenziali, economiche, sociali ed etiche, dirette e indirette, provocate dalle tecnologie sanitarie esistenti e da quelle di nuova introduzione. Il corso si rivolge ai referenti di organizzazioni civiche che abbiano ruoli di responsabilità ed è finalizzato all'implementazione di un modello italiano di coinvolgimento dei cittadini su tutto il ciclo di HTA.  Il bando per partecipare è scaricabile qui, mentre il modulo di candidatura è scaricabile qui. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..