RIFORMA DEL TERZO SETTORE: LE PROPOSTE DI FONDACA

Una commissione per la elaborazione dei criteri di valutazione e classificazione delle organizzazione del Terzo Settore è stata istituita dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba,  allo scopo di contribuire a fissare i contenuti dei decreti attuativi della riforma del Terzo Settore.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

Notizie


Global Corporate Social Responsibility: The Starbucks Experience

on 08 December 2008
Cittadinananzattiva e Fondaca, nell’ambito degli ‘Incontri di Frascati’ promossi dal gruppo di Frascati per la responsabilità sociale d’impresa, organizzano un incontro su Global Corporate Social Responsibility: The Starbucks Experience che si terrà mercoledì 8 ottobre 2008.
Read MoreGlobal Corporate Social Responsibility: The Starbucks Experience

Esperimenti democratici nella crisi della (non) democrazia

on 08 December 2008
Venerdì 3 ottobre 2008 a Roma Carlo Donolo, Teresa Petrangolini e Nereo Zamaro presentano il libro di Giovanni Moro e Ilaria Vannini ‘La società civile tra eredità e sfide. Rapporto sull’Italia del Civil society index’.
Read MoreEsperimenti democratici nella crisi della (non) democrazia

Pausa Libro - Terrazza letteraria

on 08 December 2008

Giovedì 11 settembre 2008 alle ore 19.00 a Roma si terrà la presentazione del volume ‘La società civile tra eredità e sfide. Rapporto sull’Italia del Civil society index’ scritto da Giovanni Moro e Ilaria Vannini.

Read MorePausa Libro - Terrazza letteraria

Monitoring and Evaluating the State of the Rights to European Active Citizenship

on 08 December 2008

FONDACA ha realizzato in collaborazione con  Active Citizenship Network il progetto ‘Monitoraggio e valutazione dello stato dei diritti di cittadinanza attiva europea’ supportato dalla Commissione europea, DG Educazione e Cultura e dalla Regione Marche.

Read MoreMonitoring and Evaluating the State of the Rights to European Active Citizenship