ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 3, numero 11
gennaio - febbraio 2011 Leggi

ATTIVISMO CIVICO

Le organizzazioni di cittadinanza attiva nelle statistiche ufficiali ISTAT. Lo scorso 9 Novembre FONDACA ha partecipato ad un workshop organizzato a Roma dall' ISTAT presso la propria sede nazionale dal titolo "Censimenti 2011: contenuti, metodologie e innovazioni organizzative". Il convegno è stata una occasione di confronto e di dibattito sul tema di una migliore identificazione nelle statistiche ufficiali delle forme auto-organizzate di cittadini rispetto al più ampio nucleo delle organizzazioni senza fini lucro. Questo tema si inserisce in un percorso di analisi e ricerca sull'argomento che FONDACA ha sviluppato in coerenza con il consistente aumento del numero di organizzazioni di cittadinanza attiva rilevato negli ultimi anni e con il crescente peso che queste organizzazioni hanno maturato nell'arena pubblica.

Le organizzazioni della società civile ed il Web 2.0. Nell'ambito della seconda edizione del progetto sul Civil Society Index, FONDACA sta conducendo uno studio di caso sull'utilizzo da parte delle organizzazioni della società civile delle applicazioni online offerte dal cosiddetto Web 2.0. Lo scopo della ricerca sarà quello di verificare la capacità delle stesse organizzazioni di interagire con i loro stakeholders utilizzando le nuove possibilità offerte dai social network, dai blog, dalle chat e dagli altri sistemi come Wikipedia, Youtube che rappresentano una chiara innovazione nelle modalità comunicative delle organizzazioni della società civile e non solo.

 

GOVERNANCE

Ricerca di sfondo sulla relazione tra l'Euro e la cittadinanza europea. Nell'ambito del programma di ricerca e di dialogo culturale e scientifico sulla relazione tra l'Euro e la cittadinanza europea, FONDACA sta realizzando una ricerca documentaria che mira a disegnare l'universo delle policy e delle tematizzazioni sulla moneta unica e, più in particolare, sui fattori politici, culturali, sociali e microeconomici che connettono l'Euro al processo di costruzione e rafforzamento della Unione europea. La ricerca, che fa seguito ai due workshop tenutisi a Pisa nel 2009 presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e lo scorso ottobre presso la Freie University di Berlino, prevede la raccolta, l'analisi e la sistematizzazione dei documenti e del materiale prodotto sul tema dalla comunità scientifica, dai media e dagli attori istituzionali e non, che a livello europeo e nazionale hanno preso parte a diverso titolo all'ampio processo di introduzione della moneta unica. 

The other side of the coin. In linea con il percorso di ricerca e dialogo sul tema delle Euro e della cittadinanza europea iniziato nel 2009, FONDACA sta implementando un programma articolato di iniziative ed incontri dal titolo "The Other Side of the Coin". Gli elementi distintivi del programma saranno: una ricerca di sfondo sul tema con l'obiettivo di produrre un database; la scrittura di un libro che conterrà una introduzione al tema e che verrà pubblicato in Italia nel 2011; il finanziamento di un numero selezionato di paper scientifici; la organizzazione di una conferenza conclusiva del programma che si terrà a Francoforte nel 2011 in cui verranno presentati i risultati del programma e verrà celebrato il decennale della introduzione dell'Euro. A breve sul sito della Fondazione verrà inaugurata una sezione speciale dedicata al programma.

 

CITTADINANZA D'IMPRESA

Chiusura della sesta edizione del Master in Corporate Citizenship. Il 19, 20 e 21 gennaio si terrà a Roma l'ultimo modulo della sesta edizione del Master in Corporate Citizenship. Strategie integrate di responsabilità d'impresa, organizzato da FONDACA in collaborazione con il Boston College e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. I corsisti presenteranno e discuteranno i loro project work, che saranno a loro volta valutati da una Giuria composta dallo staff didattico del Master, da ex-partecipanti del Master, da partner della Fondazione impegnati sul tema della Responsabilità d'Impresa. Sede degli incontri sarà la Casa Internazionale delle Donne - Palazzo del Buon Pastore, in Via della Lungara 19 a Roma. Chiunque fosse interessato a partecipare, può contattare la dott.ssa Laura Lamberti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

Barilla, Primo incontro del Panel permanente degli stakeholder. Lunedì 29 novembre presso la sede Barilla di Parma si è tenuto il primo incontro "Il percorso di Barilla verso la Sostenibilità: cresciamo insieme ai nostri stakeholder". L'incontro, progettato e facilitato dallo staff di FONDACA, ha visto la presenza di 35 partecipanti facenti parte delle categorie di stakeholder con cui Barilla intrattiene i rapporti più stretti ed è stato realizzato con l'obiettivo di proseguire la buona pratica di coinvolgimento nel processo di rendicontazione avviata con la redazione del primo rapporto di sostenibilità. Durante il workshop sono state raccolte le opinioni degli stakeholder riguardo alla qualità del Rapporto di sostenibilità 2008 e alle strategie in corso di implementazione per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità fissati per il 2014.

 

Venerdì 17 dicembre in Piazza Vittorio a Roma ha avuto luogo "Il giorno della fotografia dell'Esquilino". Cittadini e realtà associative che abitano, operano o lavorano nel rione si sono ritrovati insieme per prendere parte allo scatto collettivo con l'obiettivo di rappresentare i tanti aspetti positivi che costituiscono l'identità del Rione. Consulta il sito

Si è svolta a Roma il 16 dicembre la presentazione del libro Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può salvare l'Italia a cura di Gregorio Arena e Giuseppe Cotturri. Alla presentazione - organizzata dalla Provincia di Roma, Assessorato alle politiche culturali, da FONDACA e da CAROCCI Editore e aperta dai saluti dell'assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D'Elia - sono intervenuti, oltre agli autori, Luca Antonini, Carlo Mochi, Giovanni Moro, Laura Pennacchi e Livia Turco.

Si è svolto a Bari dal 15 al 19 Novembre 2010 il Focus Week sull'Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all'Esclusione Sociale che ha visto l'alternarsi di diversi momenti di confronto e riflessione a cui hanno partecipato persone che vivono la condizione di esclusione sociale, studiosi e intellettuali, politici locali e regionali, esperti e volontari. FONDACA è intervenuta all'evento con il contributo del presidente Giovanni Moro. Leggi di più

Per seguire FONDACA su Facebook clicca qui

 

LIBRI. E' in libreria il volume Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può salvare l'Italia a cura di Gregorio Arena e Giuseppe Cotturri, pubblicato da Carocci editore. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

RASSEGNA E COMUNICATI STAMPA. Pubblicata nella sezione rassegna stampa una selezione di articoli relativi a notizie ed appuntamenti realizzati nell'ultimo periodo dalla Fondazione.

FONDACA SEGNALA. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi

OPPORTUNITA'. FONDACA segnala nuovi aggiornamenti nelle sezioni call for applications call for papers e grants.

 

31 GENNAIO, ROMA - LA COSTITUZIONE: SCATTI SULLE NOSTRE RADICI

6-9 APRILE, LONDRA - MIGRATION: ECONOMIC CHANGE, SOCIAL CHALLENGE

9-10 GIUGNO, PARIGI - THE ECONOMICS OF CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY CONFERENCE


FONDACA – fondazione per la cittadinanza attiva, Via Machiavelli, 25 – 00185 Roma Tel +39 06 35006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

 

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 
 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea – Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.