ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 2, numero 10
novembre - dicembre 2010 Leggi

ATTIVISMO CIVICO

Lo stereotipo sulle organizzazioni di cittadinanza attiva – Civil Society Index Project. Sullo sfondo della seconda edizione della ricerca sul Civil Society Index, progetto di analisi sulla società civile italiana, FONDACA sta producendo uno studio di caso circa lo stereotipo che accompagna la percezione della struttura delle organizzazioni di cittadinanza attiva da parte dei loro stakeholder. La Fondazione si avvarrà delle informazioni raccolte nei due moduli del Corso di introduzione alla cittadinanza attiva "Attraverso lo specchio" e da quelle ottenute da un'attività di rassegna stampa e monitoraggio dei principali media nazionali svolta nel mese di Settembre 2010.

Misurare il valore di una organizzazione non profit. A seguito delle indicazioni emerse durante il seminario sulla rendicontazione per le organizzazioni non profit, che si è tenuto lo scorso giugno ed a cui hanno partecipato alcuni esponenti del mondo dell'attivismo civico ed esperti in campo del management delle organizzazioni, FONDACA sta lavorando al fine di perfezionare le potenzialità dello strumento del bilancio dei beni intangibili. In questo senso, si sta svolgendo anche un'attività di indagine circa la letteratura europea in materia di indicatori di valutazione e di efficienza delle organizzazioni.

 

GOVERNANCE

XXIV Convegno della Società Italiana di Scienza Politica. Si è tenuto a Venezia dal 16 al 18 settembre il XXIV convegno annuale della Società Italiana di Scienza Politica, organizzato in collaborazione con l'Università IUAV. Nell'ambito del panel dedicato al contributo dei corpi intermedi alla qualità della democrazia, Giovanni Moro ha discusso un paper dal titolo L'attivismo civico e le pratiche di cittadinanza attiva, in cui sono stati messi a fuoco gli elementi distintivi, le anomalie e le questioni aperte riconducibili al fenomeno della cittadinanza attiva. Lucia Mazzuca ha presentato, nello stesso panel, un paper dal titolo Democrazia partecipativa e democrazia deliberativa: alcune riflessioni sul modello di Fung e Wright incentrato su una rilettura critica degli approcci partecipativo e deliberativo alla luce, anche, del contributo dell'Empowered Participatory Governance, modello elaborato negli Stati Uniti da Archon Fung ed Erik Wright.

Cittadini in Europa. L'attivismo civico e l'esperimento democratico comunitario. Il 29 ottobre si è tenuto a Rovereto presso la Biblioteca Civica "G. Tartarotti" la presentazione del libro Cittadini in Europa. L'attivismo civico e l'esperimento democratico comunitario scritto da Giovanni Moro. Alla presentazione, organizzata dal Comune di Rovereto – Assessorato alla contemporaneità e dalla Scuola di Preparazione Sociale, sono intervenuti Margherita Cogo, Sandra Dorigotti, Udalrico Fantelli e Gianmario Baldi. Scarica il programma

 

CITTADINANZA D'IMPRESA

Il futuro della rendicontazione di sostenibilità nel settore food. Lo scorso 8 ottobre si è tenuto a Milano l'evento "Il futuro della rendicontazione di sostenibilità nel settore food", organizzato da FONDACA e dal Gruppo Barilla. Il seminario si è focalizzato sulle pratiche di rendicontazione sociale nel settore food. Koen Boone, consulente primario Global Reporting Initiative, ha presentato il nuovo supplemento GRI dedicato al "Food Processing Sector". La versione italiana del Supplemento è stata curata da Barilla in collaborazione con FONDACA. Alle tavole rotonde hanno partecipato rappresentanti di aziende del settore, delle istituzioni e della comunità scientifica, sottolineando l'importanza sia di una comunicazione trasparente sugli impatti delle aziende nelle società in cui operano, sia di un dialogo costante con gli stakeholder di riferimento. Prossimamente saranno disponibili sul sito della Fondazione gli atti del convegno.

Indagine sulle prospettive di formazione nel campo della cittadinanza d'impresa. Nelle prossime settimane, FONDACA realizzerà un'"Indagine sulle prospettive di formazione nel campo della cittadinanza d'impresa" nel quadro della ri-progettazione delle attività formative per l'anno 2011. L'obiettivo consiste nel rilevare i fabbisogni e le esigenze formative nel campo della responsabilità d'impresa delle organizzazioni italiane attive nel settore profit e no-profit. L'indagine intende coinvolgere una molteplicità di soggetti pubblici e privati (imprese, organizzazioni civiche, ONG, amministrazioni locali, università), partendo dagli ex-corsisti delle sei edizioni del Master in Corporate Citizenship.  Chiunque voglia dare il suo contributo può contattare la dott.ssa Laura Lamberti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

 

Lo scorso 6 ottobre si è tenuta a Roma, presso la sede di FONDACA, la riunione dei soci fondatori della Fondazione che ha definito la nuova composizione del CdA per i prossimi 4 anni. Confermate le cariche del presidente Giovanni Moro e del direttore Alessia Sabbatino. La Fondazione dà il benvenuto ai nuovi consiglieri Giuseppe Scaramuzza e Marco Frey. 

Il 9 e il 10 novembre all'Università di Milano Bicocca si terrà la conferenza finale del progetto PRIN sul tema "Rappresentazioni politiche dell'Europa Unita" . In questa occasione FONDACA presenterà i risultati della indagine, recentemente conclusa, sulla presenza e il ruolo degli immigrati all'interno delle organizzazioni della società civile in Italia. Scarica il programma della conferenza

L'11 Ottobre scorso si è tenuto, presso la Free University di Berlino, il workshop "The Other Side of the Coin. The Single Currency and European Citizenship" organizzato da FONDACA, dal Jean Monnet Centre of Excellence e dal Research College "The Transformative Power of Europe". Il workshop fa seguito al seminario organizzato nel 2009 presso la Scuola Sant'Anna di Pisa incentrato sul ruolo della moneta unica nella costruzione di una cittadinanza europea condivisa.

Si è svolto a Roma Venerdi 1 ottobre il Seminario Internazionale "Per un forum del terzo settore più autorevole, incisivo, rappresentativo" organizzato da AUSER, CNCA e MOVI che ha affrontato il tema della Governance del Forum del terzo settore. Al seminario è intervenuto Giovanni Moro, presidente di FONDACA. Scarica il resoconto della conferenza

Per seguire FONDACA su Facebook clicca qui

 

LIBRI. E' in libreria il volume Occhi nuovi da Sud a cura di Pietro Fantozzi e Marco Musella, pubblicato da Carocci editore. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

RASSEGNA E COMUNICATI STAMPA. Pubblicata nella sezione rassegna stampa una selezione di articoli relativi a notizie ed appuntamenti realizzati nell'ultimo periodo dalla Fondazione.

FONDACA SEGNALA. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi

OPPORTUNITA'. FONDACA segnala nuovi aggiornamenti nelle sezioni call for applications call for papers e grants.

 

9-10 NOVEMBRE, MILANO - RAPPRESENTAZIONI POLITICHE DELL'EUROPA UNITA

15-19 NOVEMBRE, BARI - GLI STRUMENTI DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA: ESPERIENZE A CONFRONTO PER CONTRASTARE L'ESCLUSIONE SOCIALE

18-19 NOVEMBRE, NUREMBERG - PERSPECTIVES ON (UN-) EMPLOYMENT

6-7 DICEMBRE, ROMA – 2010 INTERNATIONAL HEALTH PROMOTION AWARDS


FONDACA – fondazione per la cittadinanza attiva, Via Machiavelli, 25 – 00185 Roma Tel +39 06 36006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

 

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 
 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea – Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.