ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 2, numero 9
settembre - ottobre 2010 Leggi

ATTIVISMO CIVICO

Immaginari di confine. Il 9 e il 10 novembre all'Università di Milano Bicocca si terrà la conferenza finale del progetto PRIN sul tema "Immaginari di confine". Durante la due giorni verranno presentati i lavori teorici, empirici e audiovisivi portati a termine dal gruppo di ricercatori partecipanti al progetto. In quella occasione FONDACA presenterà i risultati della indagine, recentemente conclusa, sulla presenza e il ruolo degli immigrati all'interno delle organizzazioni della società civile in Italia.

Civil Society Index Project : terzo Advisory Committee Meeting. Nell'ambito del progetto del Civil Society Index, che Cittadinanzattiva sta implementando con la collaborazione scientifica di FONDACA, nel prossimo mese di Ottobre verrà organizzato il terzo incontro dell'Advisory Committee. Il comitato è composto da un team di esperti provenienti dai diversi ambiti della società civile che ha supervisionato nel corso dei precedenti incontri il lavoro di mappatura ed analisi del panorama civico italiano condotto da FONDACA. Nel corso del terzo incontro si avrà occasione di presentare e discutere gli output conclusivi delle ricerche prima della produzione del report finale del progetto. 

 

GOVERNANCE

The Other Side of the Coin. The Single Currency and European Citizenship. L'11 Ottobre prossimo, presso la Free University di Berlino, avrà luogo il workshop "The Other Side of the Coin. The Single Currency and European Citizenship” organizzato da FONDACA, dal Jean Monnet Centre of Excellence e dal Research College "The Transformative Power of Europe”. Il workshop fa seguito al seminario organizzato nel 2009 presso la Scuola Sant'Anna di Pisa e sarà incentrato sul ruolo della moneta unica nella costruzione di una cittadinanza europea condivisa. Nel corso della giornata seminariale si alterneranno tre diverse tavole rotonde che si avvarranno del contributo dei maggiori esperti in materia in ambito europeo. A breve sul sito maggiori informazioni sul programma completo.

Premio Capalbio al libro di Giovanni Moro. Lo scorso 28 agosto è stata presentata nel Comune di Capalbio l'edizione 2010 del Premio Capalbio, nato per favorire gli approcci che promuovano un'integrazione della sfera culturale con quella politica e sociale. Nell'ambito della sezione "Europa” dell'evento è stato consegnato il premio a Giovanni Moro, autore del libro Cittadini in Europa. L'attivismo civico e l'esperimento democratico comunitario, edito da Carocci.

 

CITTADINANZA D'IMPRESA

Il futuro della rendicontazione di sostenibilità nel settore food. Venerdì 8 ottobre 2010 dalle 9.30 alle 13.30 presso il Centro Svizzero in via Palestro 2 a Milano si terrà l'evento "Il futuro della rendicontazione di sostenibilità nel settore food", organizzato da FONDACA in collaborazione con il Gruppo Barilla. Il seminario si focalizzerà sulle pratiche di rendicontazione sociale nel settore specifico, presenterà il nuovo supplemento GRI dedicato al "Food Processing Sector" e svilupperà un'analisi delle prospettive future attraverso un confronto tra diverse esperienze. Alle tavole rotonde parteciperanno rappresentanti d'azienda, delle istituzioni e del mondo accademico. La partecipazione è gratuita, previa conferma. A breve sul sito sarà disponibile il programma definitivo.

Il Global Compact delle Nazioni Unite. Ciclo di seminari tematici. Continua, nell'ambito delle attività del Global Compact Network Italia, l'esperienza dei seminari tematici. Si tratta di incontri nel corso dei quali i partecipanti al Network hanno l'opportunità di dialogare e confrontarsi su questioni e problematiche collegate alla implementazione dei dieci principi promossi dall'iniziativa, nonché su aspetti di più generale interesse legati al tema della sostenibilità e responsabilità d'impresa. Maggiori informazioni sui prossimi incontri saranno disponibili a breve sul sito del Global Compact Network Italia

 

Si è tenuto a Roma lo scorso 5 luglio il seminario conclusivo dal titolo "Valutazione civica e qualità urbana: un'analisi partecipata della sperimentazione" realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dal Formez, da Cittadinanzattiva e da FONDACA. Leggi i dettagli

Dal 20 al 23 Agosto 2010 si è tenuta a Montreal la IX edizione dell'Assemblea generale di CIVICUS - World Alliance for Citizen Participation di cui FONDACA è socia dal 2006. Leggi di più sull'evento

E' uscito il numero 31 di EAST – Europe and Asia Strategies con cui FONDACA collabora sin dal 2004 attraverso la stesura di articoli, la produzione di materiali provenienti dai programmi della Fondazione e la partecipazione di Giovanni Moro al comitato scientifico della rivista. Leggi il sommario

Per seguire FONDACA su Facebook clicca qui

 

LIBRI. E' in libreria il volume Fuori dall'angolo a cura di Emanale Alecci e Mariano Bottaccio, pubblicato dall'Associazione Luciano Tavazza. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

RASSEGNA E COMUNICATI STAMPA. Pubblicata nella sezione rassegna stampa una selezione di articoli relativi a notizie ed appuntamenti realizzati nell'ultimo periodo dalla Fondazione.

FONDACA SEGNALA. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi

OPPORTUNITA'. FONDACA segnala nuovi aggiornamenti nelle sezioni call for applications call for papers e grants.

 

16 AL 18 SETTEMBRE 2010, VENEZIA  - XXIV CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETA' ITALIANA DI SCIENZA POLITICA

28-29 SETTEMBRE, MILANO – VI EDIZIONE DAL DIRE AL FARE, IL SALONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA

8-9 OTTOBRE, IZMIR - SOCIAL CAPITAL AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT


FONDACA – fondazione per la cittadinanza attiva, Via Machiavelli, 25 – 00185 Roma Tel +39 06 36006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

 

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 
 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea – Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.