RIFORMA DEL TERZO SETTORE: LE PROPOSTE DI FONDACA

Una commissione per la elaborazione dei criteri di valutazione e classificazione delle organizzazione del Terzo Settore è stata istituita dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba,  allo scopo di contribuire a fissare i contenuti dei decreti attuativi della riforma del Terzo Settore.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 2, numero 8
luglio - agosto 2010 Leggi

ATTIVISMO CIVICO

Progettazione di iniziative formative sul tema della cittadinanza attiva. A seguito della conclusione del percorso formativo "Attraverso lo specchio. Corso di introduzione alla cittadinanza attiva" e della sua buona riuscita in termini di partecipazione e coinvolgimento degli iscritti, FONDACA sta progettando nuove iniziative didattiche e di formazione sui temi connessi alla cittadinanza attiva. Il Corso stesso era nato dalla volontà di costruire un sapere condiviso sulla cittadinanza attiva che permettesse ai partecipanti di concorrere alla sperimentazione e valutazione del progetto formativo da utilizzare per successive iniziative didattiche coerenti con un approccio più generale e comprensivo al tema.

La struttura delle organizzazioni ombrello - Civil Society Index, II edizione. Nell'ambito della seconda edizione del progetto Civil Society Index sull'analisi della società civile italiana, FONDACA sta conducendo uno studio di caso sulla struttura e sul ruolo delle organizzazioni ombrello. Il progetto si propone di verificare in che modo, in quale misura e con quali elementi di forza e di debolezza le organizzazioni ombrello sono in grado di svolgere il ruolo, che a esse viene attribuito, di rafforzare il collegamento delle organizzazioni della società civile e di rendere più forte la loro voce nei confronti dei propri interlocutori pubblici e privati.
La ricerca avrà come oggetto prevalente l'Italia, ma verrà verificata e analizzata anche la letteratura esistente che si riferisce alla situazione degli altri paesi della Unione.

 

GOVERNANCE

Cittadini in Europa. L'attivismo civico e l'esperimento democratico comunitario. Proseguono le presentazioni del libro Cittadini in Europa. L'attivismo civico e l'esperimento democratico comunitario scritto da Giovanni Moro ed edito da Carocci. Lo scorso 25 maggio, infatti, si è tenuta a Roma una presentazione del libro presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e il 28 maggio Cittadinanzattiva Emilia-Romagna ha organizzato un evento di presentazione in occasione dell'Expo Sanità, presso la Fiera di Bologna. Il 4 giugno il volume è stato presentato sempre a Roma in occasione della "Prima convenzione dei cittadini europei su beni pubblici e diritti collettivi" organizzata dal Movimento Federalista Europeo presso le sale dell'Università degli studi di Roma Tre.

Presentazione del progetto per la realizzazione di un Portale web. Il 27 maggio scorso a Roma, in occasione dell'incontro dei partner europei per il programma "Active citizenship Mentoring in Europe" organizzato da Active Citizenship Network, FONDACA ha presentato il progetto per la realizzazione di un Portale web funzionale al monitoraggio e alla valutazione dello stato di attuazione dei diritti dei cittadini in forma organizzata nei 27 Paesi membri della Unione Europea, che saranno collegati al Portale attraverso i propri siti nazionali, nonché alla raccolta e alla diffusione di buone pratiche civiche e alla riflessione sul processo di costruzione dell'Europa.

 

CITTADINANZA D’IMPRESA

Cittadinanza d'impresa e crisi globale: sfide e opportunità in Europa e in America. Si è tenuto il 17 giugno a Roma presso l'associazione Il Cielo Sopra l'Esquilino, il seminario su "Cittadinanza d'impresa e crisi globale: sfide e opportunità in Europa e in America", organizzato da FONDACA nell'ambito della sesta edizione del Master in Corporate Citizenship. Strategie Integrate di Responsabilità d'Impresa. L'incontro ha offerto un'importante occasione di analisi e approfondimento dell'impatto della crisi globale sugli sviluppi tematici della cittadinanza d'impresa e sulle politiche di corporate social responsibility realizzate dalle imprese in Europa e America. Hanno preso parte alla tavola-rotonda: Charles Derber Docente di Sociologia Winston al Center For Leadership and Ethics - Boston College, Sandra Waddock Docente di Management alla Carroll School of Management - Boston College, Giovanni Moro Presidente di FONDACA e Marco Frey, Chairman del Global Compact Network Italia. Il pubblico, composto da partecipanti di tutte le edizioni del Master e da partner della Fondazione, ha contribuito attivamente al dibattito.

Il Gruppo BARILLA pubblica il suo primo Rapporto di Sostenibilità. Il 24 maggio Barilla G&R Fratelli ha pubblicato il suo Rapporto di Sostenibilità 2008. Il documento è il nuovo traguardo del "Percorso verso la Sostenibilità" che l'azienda ha intrapreso due anni fa in collaborazione con FONDACA. Esso si distingue per una serie di elementi innovativi, tra i quali rileva il coinvolgimento degli stakeholder nel corso dell'intero processo di rendicontazione e in particolare nell'identificazione degli ambiti di responsabilità dell'azienda, nell'individuazione degli impegni per il futuro ed infine nella scelta degli indicatori di performance. FONDACA ha supportato l'intero processo favorendo l'utilizzo del Rapporto di Sostenibilità come uno strumento di gestione dell'azienda al fine di integrare la cittadinanza d'impresa nelle strategie aziendali.

 

E' disponibile sul sito di Radio Radicale la registrazione della presentazione del libro di Giovanni Moro Cittadini in Europa. L'attivismo civico e l'esperimento democratico comunitario che si è tenuta a Roma il 25 maggio presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Ascolta la registrazione

Il 10 giugno a Roma Cittadinanzattiva ha organizzato l'evento di presentazione del Rapporto Audit civico 2009 che ha visto la partecipazione di interlocutori nazionali, regionali e locali, di esperti qualificati e delle amministrazioni regionali. Leggi di più sull'evento

Il 15-16-17 giugno si è svolto a Roma il primo modulo della VI edizione del Master in Corporate Citizenship. Strategie Integrate di Responsabilità d'Impresa organizzato da FONDACA con il supporto della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e del Winston Center for Leadership and Ethics del Boston College. Visita la sezione del sito dedicata al Master

FONDACA organizzerà il prossimo 1 luglio a Roma un seminario per discutere i risultati del progetto di ricerca sulle potenzialità del bilancio dei beni intangibili come strumento di rendicontazione per le organizzazioni del settore non profit. Al seminario parteciperanno alcuni esponenti del mondo dell'attivismo civico ed esperti in campo del management delle organizzazioni.

 

LIBRI. E' in libreria il volume Per un altro Mezzogiorno scritto da G. Cotturri, P. Fantozzi, G. Giunta, D. Marino, M. Musella e pubblicato da Carocci editore. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

RASSEGNA E COMUNICATI STAMPA. Pubblicata nella sezione rassegna stampa una selezione di articoli relativi a notizie ed appuntamenti realizzati nell’ultimo periodo dalla Fondazione.

FONDACA SEGNALA. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi

OPPORTUNITA’. FONDACA segnala nuovi aggiornamenti nelle sezioni call for applications call for papers e grants.

 

7-10 LUGLIO, ISTANBUL - ISTR'S INTERNATIONAL CONFERENCE

24-28 LUGLIO, NEW ORLEANS - CDS/IACD CONFERENCE

20-23 AGOSTO, MONTREAL - 9TH CIVICUS WORLD ASSEMBLY

29 AGOSTO - 9 SETTEMBRE, TRENTO - EURICSE 2010 SUMMER SCHOOL


FONDACA – fondazione per la cittadinanza attiva, Via Machiavelli, 25 – 00185 Roma Tel +39 06 36006173

I vostri dati provengono dall’indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

 

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell’Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 
 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea – Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.