L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI NEI BORGHI: UNA INDAGINE SULLE BUONE PRATICHE

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 1, numero 3 settembre - ottobre 2009 Leggi

ATTIVISMO CIVICO

Civil Society Index. Prosegue la seconda edizione del progetto Civil Society Index. FONDACA sta raccogliendo informazioni su cinque dimensioni della società civile italiana: l'impegno civico, il livello di organizzazione, la pratica dei valori, l'impatto e l'ambiente esterno. La fase di rilevazione prevede la consultazione di fonti internazionali, l'analisi di cinque studi di caso e la realizzazione di due indagini che coinvolgeranno un campione di organizzazioni della società civile ed un campione di esperti.

EAST - European and Asia Strategies. Nel prossimo numero della rivista EAST - European and Asia Strategies verrà pubblicato un articolo firmato da Monica Ruffa e Mariano Votta sulle Consultazioni Europee dei cittadini avvenute durante la scorsa primavera e realizzate in Italia da Cittadinanzattiva. L'articolo conterrà anche un box di approfondimento scritto da Giovanni Moro.

 

GOVERNANCE

Valutazione civica. Gruppo di lavoro al Dipartimento della Funzione pubblica. Lo scorso 16 luglio a Roma si è insediato il Gruppo di lavoro sulla valutazione civica costituito per approfondire i risultati della sperimentazione condotta nel 2008 dal Dipartimento della Funzione pubblica e dal movimento Cittadinanzattiva. La sperimentazione riguardava il coinvolgimento dei cittadini nella valutazione dei servizi comunali e delle scuole, sulla scorta della esperienza dell'audit civico, promossa dal movimento a partire dalla fine degli anni '90 nel campo dei servizi sanitari. Del Gruppo di lavoro, che ha l'obiettivo di mettere a punto e diffondere la metodologia della valutazione civica sulla base dei risultati della sperimentazione, fanno parte rappresentanti del Dipartimento della Funzione pubblica, del Formez, di Cittadinanzattiva e di FONDACA (Giovanni Moro e Monica Ruffa), di cui è stato chiesto il coinvolgimento a supporto dell'attività del gruppo.

Dalla povertà al potere. Come la cittadinanza attiva e gli Stati efficaci possono cambiare il mondo. Il 17 luglio si è tenuta a Pratovecchio, in provincia di Arezzo, la presentazione del volume Dalla povertà al potere. Come la cittadinanza attiva e gli Stati efficaci possono cambiare il mondo, scritto dal direttore scientifico di Oxfam Duncan Green e pubblicato in Italia per iniziativa di Ucodep, Unità e Cooperazione per lo Sviluppo dei Popoli. L’evento è stato un’occasione di discussione sulla interazione e la possibile cooperazione tra Stati e cittadinanza attiva per promuovere e favorire il cambiamento. All’incontro, oltre all'autore, hanno partecipato Rosy Bindy, Vicepresidente della Camera dei Deputati; Massimo Toschi, Assessore alla cooperazione internazionale della Regione Toscana; Giovanni Moro, Presidente di FONDACA e Francesco Petrelli, Presidente di Ucodep. Leggi di più sull’evento

 

CITTADINANZA D’IMPRESA

Colloqui Euro-Americani sulla cittadinanza – Sessione americana 2009. Il 28 e 29 ottobre a Boston e New York avrà luogo la sessione americana del programma Colloqui Euro-Americani sulla cittadinanza. Paolo Barilla, VP di Barilla G. & R. Fratelli interverrà come main speaker sul tema “‘Feeding Ourselves, Feeding the World: Food, Governance and Sustainability’”. Gli eventi saranno realizzati in collaborazione con il Centre for Responsible Leadership del Boston College e la City University di New York. Ulteriori dettagli saranno disponibili a breve sul sito della Fondazione.

L’orientamento alla responsabilità sociale delle imprese italiane. Una ricognizione sulle aziende aderenti al Global Compact. E’ in corso la seconda edizione dell’indagine su “‘L’orientamento alla responsabilità sociale delle imprese italiane. Una ricognizione sulle aziende aderenti al Global Compact”’. Lo studio ha l’obiettivo di delineare gli elementi caratterizzanti della policy di cittadinanza d’impresa delle aziende italiane che aderiscono all’iniziativa. Come per la precedente edizione, la scelta delle fonti ha privilegiato gli strumenti di informazione/comunicazione prodotti dalle aziende stesse. I risultati dell’indagine saranno presentati nel corso di un seminario che avrà luogo nel mese di Novembre a Roma. Maggiori informazioni saranno presto disponibili sul sito del Global Compact Network Italia.

 

Si è svolto a Roma dal 14 al 16 luglio il secondo modulo del Master in Corporate Citizenship – strategie integrate di responsabilità sociale. Questa seconda fase ha per oggetto gli aspetti pratici e applicativi della cittadinanza d’impresa. Consulta la sezione del sito dedicata al Master

Si terrà a Roma dal 17 al 19 settembre il XXIII convegno annuale della Società Italiana di Scienza Politica. Il convegno comprende sessioni plenarie e panel, raggruppati in sezioni tematiche. Leggi di più sull’evento

Il 10 luglio scorso si è tenuta presso la sede di FONDACA la riunione del Consiglio di amministrazione della Fondazione. In tale occasione è stato approvato il bilancio consuntivo 2008 e sono state discusse le strategie di programmazione relative ai prossimi 18 mesi.

 

LIBRI. E’ in libreria il volume Dalla povertà al potere. Come la cittadinanza attiva e gli Stati efficaci possono cambiare il mondo di Duncan Green pubblicato da Altreconomia. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

RASSEGNA STAMPA. Pubblicata nella sezione rassegna stampa una selezione di articoli relativi a notizie ed appuntamenti realizzati nell’ultimo periodo dalla Fondazione.

FONDACA SEGNALA. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi

OPPORTUNITA’. FONDACA segnala nuovi aggiornamenti nelle sezioni call for applications call for papers e grants.

 

8-10 SETTEMBRE, CAPE TOWN - 8th INTERNATIONAL CONFERENCE ON CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

17-19 SETTEMBRE, ROMA – XXIII CONVEGNO ANNUALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI SCIENZA POLITICA

21-22 SETTEMBRE, BARCELLONA - EABIS MULTI-STAKEHOLDER CONFERENCE ON CORPORATE AND GLOBAL GOVERNANCE


 

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno* di

 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea – Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.


 

newsletter by secteur150