ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

ATTIVISMO CIVICO
Civil Society Index (CSI). E’ iniziata la seconda edizione del Civil Society Index (CSI), progetto di ricerca promosso dalla ONG internazionale CIVICUS che Cittadinanzattiva realizza in Italia e di cui, come nella scorsa edizione, FONDACA è il partner scientifico. L’obiettivo della ricerca è quello di incoraggiare la società civile italiana e i suoi stakeholder a rilevare e valutare lo stato della società civile italiana, con particolare riferimento alla struttura delle organizzazioni della società civile, al contesto sociale, politico, legale ed economico, alla promozione e alla protezione dei diritti dei cittadini, all'impatto delle organizzazioni civiche sulla società italiana. Leggi di più sul progetto.

Colloqui Euro-Americani sulla cittadinanza – Sessione europea. Al via la settima edizione dei Colloqui Euro-Americani sulla cittadinanza –Sessione europea 2009. FONDACA in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, organizza un seminario dal titolo “La moneta unica e la cittadinanza Europea: una valutazione” che avrà luogo il 3 giugno presso la Scuola Sant’Anna di Pisa. L’evento si inserisce all’interno del programma Colloqui Euro-Americani sulla cittadinanza Ulteriori dettagli saranno disponibili a breve sul sito della Fondazione.

 

GOVERNANCE
Politiche della sicurezza e cittadinanza attiva. Si è tenuto a Genova l’11 marzo scorso il convegno “Politiche della sicurezza e cittadinanza attiva - Forme, opportunità e ostacoli della collaborazione tra enti locali e organizzazioni di cittadinanza attiva nelle politiche di sicurezza”, promosso dal Comune di Genova con il supporto scientifico di FONDACA. Il convegno ha avuto lo scopo di approfondire, in generale e con riferimento a esperienze svolte o in corso, la discussione sul ruolo dei cittadini organizzati in movimenti e associazioni nelle politiche della sicurezza promosse dalle amministrazioni locali, sulle possibili forme di collaborazione e sui problemi e le opportunità a esse connessi. Al convegno la Fondazione ha presentato i risultati di una ricognizione sul tema. Leggi di più sull’evento.

Federalismo e capitale sociale regionale. In occasione dell’uscita del volume La qualità della democrazia in Italia. Capitale sociale e politica di Marco Almagisti (Carocci editore), FONDACA in partnership con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e il Circolo Cattaneo organizza un seminario su “Federalismo e capitale sociale regionale”. L’evento avrà luogo a Roma presso la sede della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea il prossimo 13 maggio. Maggiori dettagli saranno disponibili a breve sul sito della Fondazione.

 

CITTADINANZA D’IMPRESA
Master in Corporate Citizenship – Strategie integrate di responsabilità sociale. Pubblicato sul sito della Fondazione il bando di ammissione alla V edizione del Master in Corporate Citizenship. Il corso, che inizia nel prossimo mese di giugno, è aperto a persone provenienti dal settore privato, dalla pubblica amministrazione, dalle organizzazioni di cittadini e dagli ambiti della ricerca e della consulenza ed è organizzato con il supporto della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e del Winston Center for Leadership and Ethics del Boston College. Le domande di partecipazione al corso, redatte su apposito modulo, dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 22 maggio 2009. Consulta la sezione del sito dedicata al Master.

La dimensione globale e locale della cittadinanza d'impresa: esperienze a confronto. Il seminario intende discutere il ruolo, le possibili interazioni e l'impatto locale delle politiche europee sulla responsabilità sociale d'impresa e dei programmi promossi da programmi internazionali come il Global Compact delle Nazioni Unite e le Linee-guida dell'Ocse sullo stesso tema. L’incontro, che avrà luogo a Roma il prossimo 12 giugno, è organizzato da FONDACA nel suo ruolo di Segreteria tecnica del Global Compact Network Italia. Maggiori informazioni sull’evento saranno disponibili a breve sul sito del Global Compact Network Italia.

 

A sostegno della popolazione dell’Abruzzo colpita dal terremoto, FONDACA partecipa alla raccolta fondi promossa da Cittadinanzattiva al fine di sostenere la ricostruzione della Casa dello Studente (Conto corrente bancario IT93M0312703200CC0120005585). Leggi di più sull’iniziativa.

Pubblicato sul sito della Fondazione il Report delle attività del biennio 2007-2008. Scarica il report.

Se desideri sostenere le attività della Fondazione dona la quota del tuo 5 per Mille a FONDACA C.F. 06863081003.

Anche per l'anno 2009 FONDACA ha ottenuto dalla Commissione Europea – Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) un grant strutturale a sostegno delle attività della Fondazione. Scarica i risultati del bando.

 

LIBRI. E’ in libreria il volume Cittadini del mondo. Verso una democrazia cosmopolita di Daniele Archibugi e pubblicato da Il Saggiatore. Leggi di più nella sezione dedicata ai libri.

RASSEGNA STAMPA. Pubblicata nella sezione rassegna stampa una selezione di articoli relativi a notizie ed appuntamenti realizzati nell’ultimo periodo dalla Fondazione.

FONDACA SEGNALA. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi

OPPORTUNITA’. FONDACA segnala nuovi aggiornamenti nelle sezioni call for applications call for papers e grants.

 

4-5 GIUGNO, NANTES – CHALLENGES OF MANAGING THE THIRD SECTOR

4-6 GIUGNO, ROMA – HUMAN RIGHTS IN CONFLICT, THE ROLE OF CIVIL SOCIETY

9-10 GIUGNO, ISTANBUL - GLOBAL COMPACT VII ANNUAL LOCAL NETWORK FORUM

25 GIUGNO, ROMA - EAST FORUM


 

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno* di

 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea – Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.


 

newsletter by secteur150