RIFORMA DEL TERZO SETTORE: LE PROPOSTE DI FONDACA

Una commissione per la elaborazione dei criteri di valutazione e classificazione delle organizzazione del Terzo Settore è stata istituita dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba,  allo scopo di contribuire a fissare i contenuti dei decreti attuativi della riforma del Terzo Settore.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more

Ricerca

La Fondazione ha sempre posto la produzione di conoscenza come elemento basilare della propria attività. Per questo pressoché tutti i progetti che essa realizza hanno una componente di ricerca, anche quando non esplicitamente prevista. Attività di formazione, di consulenza e supporto, produzione culturale, organizzazione di reti ed eventi mirano sempre a incrementare il patrimonio di conoscenze sui fenomeni di cui FONDACA si occupa, sia nel senso di essere occasioni per l’uso delle conoscenze acquisite, sia nel senso di dare la opportunità di accrescerle. Le attività di ricerca della Fondazione ricomprendono diversi aspetti: la ricerca teorica, la ricerca empirica e quella applicata. Esse sono legate a fenomeni, temi e questioni, trattati utilizzando il patrimonio di conoscenze costruite da diverse discipline scientifiche, dalla sociologia alla scienza politica, dall’antropologia culturale alla policy analysis, dalle scienze dell’organizzazione a quelle della comunicazione.