ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 6, numero 28
gennaio - marzo 2014 Leggi

Contro il non-profit, pubblicato il nuovo libro di Giovanni Moro
Alla fine del mese di gennaio è stato pubblicato dall’editore Laterza il volume di Giovanni Moro intitolato Contro il non profit, ovvero come una teoria riduttiva produce informazioni confuse, inganna la opinione pubblica e favorisce comportamenti discutibili a danno di quelli da premiare. Il libro è volto a suscitare un dibattito pubblico sui limiti della “invenzione” concettuale del non profit e sulle criticità suscitate dalla sua applicazione alla realtà.
Il libro è stato segnalato attraverso recensioni, interviste e articoli in numerosi organi di stampa. Si sono già tenute presentazioni del volume a Roma il 17 febbraio presso la libreria Arion in un ciclo di presentazioni che la libreria organizza assieme all’editore Laterza;  il 18 marzo a Caserta nel quadro del programma “Piazze del sapere” organizzato dal Forum casertano del terzo settore, a Firenze il 20 marzo per iniziativa del Cesvot (il centro di servizi del volontariato toscano), a Roma il 2 aprile per iniziativa di FONDACA e del CSV (Centro di servizi del volontariato) del Lazio, a Lecco il 7 aprile nel quadro della rassegna “Leggermente” promossa dalla Confcommercio.
Tutte le recensioni e le segnalazioni delle presentazioni del volume si possono trovare nel sito web della Fondazione e nella pagina pubblica facebook di Giovanni Moro
Copie del libro sono acquistabili presso la nostra Fondazione, sul sito dell’editore e nelle migliori librerie.

SIforAGE Tech Cafè a Torino
Il 5 e il 26 febbraio, si è svolto a Torino, nell’ambito del progetto europeo SIforAGE, il primo Tech Cafè italiano volto ad avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie. I Tech Cafè prevedono la sperimentazione di nuovi strumenti tecnologici da parte delle persone anziane, al fine di ridurre la diffidenza ed aumentare la fruizione di nuovi strumenti tecnologici pensati per la terza età.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Torino, partner italiano del progetto insieme a FONDACA, si colloca all’interno di un più vasto programma di coinvolgimento delle persone anziane nella definizione delle priorità di ricerca e  nel raggiungimento degli obiettivi europei in materia di invecchiamento sano ed attivo.
Il Tech Cafè italiano ha visto la partecipazione di circa 30 anziani, che hanno sperimentato il nuovo servizio online, sviluppato dal Comune di Torino, per agevolare lo svolgimento di alcune pratiche amministrative. Oltre a FONDACA, erano presenti diversi partner europei, che hanno approfittato dell’iniziativa per fare il punto delle attività rispetto alle diverse azioni del progetto SIforAGE.

SIforAGE – Focus Group con gli anziani nelle Marche
Nel mese di febbraio FONDACA ha realizzato ad Ancona ed a Fermo, grazie alla collaborazione del CSV delle Marche, dell'Auser e del Filo d'argento dorico, 6 focus group che hanno visto il coinvolgendo di circa 30 persone fra i 55 e gli 85 anni. La ricerca ha avuto come obiettivo quello di rilevare le opinioni dei partecipanti sul tema della partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale, degli ostacoli che la impediscono e delle opportunità che la rendono possibile. I focus group rientrano in una delle attività del progetto europeo SIforAGE focalizzato sul tema dell'invecchiamento attivo e nel quale la fondazione è impegnata come partner dal 2012.

Giornate formative sul tema della cittadinanza attiva e responsabile
Il 22 febbraio e l'8 marzo FONDACA ha animato due giornate formative sul tema della Cittadinanza attiva e responsabile all'interno del corso, rivolto a cittadini e volontari marchigiani, dal titolo Attivatori civici per la salute e l'ambiente. L'iniziativa è stata promossa dalla associazione Fanula e Guardia. Gli incontri si sono tenuti a Castelraimondo ed a Gagliole (MC) ed hanno visto la partecipazione di circa 20 persone. A giugno la fondazione sarà impegnata nella valutazione dell'interno percorso formativo.

Panel degli Stakeholder 2013 del Gruppo FS Italiane. Online i feedback delle proposte presentate.
Sono online i feedback delle venti proposte presentate dai partecipanti al Panel degli Stakeholder 2013 del Gruppo FS Italiane. Il Gruppo ha dunque rispettato l’impegno preso a Novembre con gli stakeholder partecipanti, rispondendo alle venti proposte formulate dai cinque Tavoli sui dieci Temi scelti per la discussione.
FONDACA, al termine del progetto, ha inviato alla Direzione Centrale Strategie e Pianificazione, il report conclusivo delle attività con alcune raccomandazioni e suggerimenti volti a migliorare la gestione e la implementazione dell’iniziativa, anche in prospettiva della preparazione del Panel degli Stakeholder 2014, che verrà riproposto nel mese di Settembre.

 

Seminario a Padova su cittadinanza attiva e qualità della democrazia
Il 7 gennaio scorso Giovanni Moro ha tenuto una lezione nel corso di Scienza politica tenuto da Marco Almagisti all’Università di Padova. La lezione ha avuto per oggetto il nuovo libro Cittadinanza attiva e qualità della democrazia (Carocci 2013), nel quale è contenuta una ricerca sui cambiamenti del paradigma della cittadinanza democratica, dei cui esiti fa parte il fenomeno della cittadinanza attiva.

FONDACA al Comitato DNV-LG
Dalla fine del 2013 Giovanni Moro è membro del Comitato di salvaguardia dell’imparzialità di DNV-LG, un ente internazionale leader nel mercato delle certificazioni dei sistemi di gestione e dei prodotti. Il Comitato, che raccoglie stakeholder di varia natura, ha il compito di garantire che l’attività di certificazione di DN-LG sia condotto con la imparzialità richiesta dalle normative nazionali e internazionali attraverso pareri obbligatori e audit all’interno dell’ente.

Il Convegno di Carteinregola “Partecipazione, davvero”
Lo scorso 11 febbraio Emma Amiconi è intervenuta al convegno “Partecipazione, davvero” organizzato dal laboratorio cittadino Carteinregola, che si è tenuto presso il cinema Tiziano.
Hanno preso parte all’incontro numerosi amministratori locali, esperti, studiosi  e practiotioner che si sono confrontati sulle possibili definizioni ed interpretazioni della partecipazione civica, insieme a rappresentanti di comitati e realtà locali. Nell’intervento di FONDACA sono state messe in rilievo, tra l’altro, le differenze tra democrazia partecipativa e cittadinanza attiva.

Prosegue l’attività formativa di FONDACA sulla CSR
Emma Amiconi, direttore di FONDACA, ha partecipato in qualità di docente al Master Ambiente Efficienza energetica e Smart Cities, organizzato dal Sole24ore Eventi e Formazione a Roma, con due giornate di approfondimento sulla Responsabilità sociale di impresa.

FONDACA e Cercasi un Fine: formazione alla cittadinanza attiva
Il 21 ed il 22 marzo lo staff di FONDACA è stato impegnato in due interventi formativi all'interno delle scuole di politica organizzate dalla Associazione Cercasi un fine e realizzate nelle parrocchie di San Saturnino e San Frumenzio a Roma. Gli incontri sono stati focalizzati sulle caratteristiche dell'attivismo civico, i suoi ruoli, i poteri che esercita e su alcuni esempi di partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche.  

 

LAVORO E STUDIO ALL'ESTERO. Per scoprire le opportunità di lavoro e studio all'estero selezionate da FONDACA per te, clicca qui

CALL FOR PAPERS/GRANTS/AWARDS. Scopri le ultime novità nella sezione Altre opportunità

LIBRI. Sono stati pubblicati i nuovi libri di e a cura di Giovanni Moro
Contro il non profit, Laterza, 2014; Cittadinanza attiva e qualità della democrazia  Carocci, 2013; The Single Currency and European Citizenship: Unveiling the Other Side of the Coin Bloomsbury Academic, 2013. Edizione Italiana; Euro e cittadinanza: l'anello mancante Donzelli, 2013

APPUNTAMENTI. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi


Consulta la nostra pagina Facebook

 

La nostra biblioteca è aperta ogni martedì e giovedì dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30
ad eccezione del periodo Natalizio (dal 23 dicembre al 6 gennaio), la settimana di Pasqua e il mese di Agosto
Si invitano gli utenti a concordare un appuntamento telefonico

 

FONDACA - fondazione per la cittadinanza attiva, Vicolo del Bologna, 20-21 - 00153 Roma Tel +39 06 35006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea - Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.