ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 5, numero 27
ottobre - dicembre 2013 Leggi

La moneta unica e la cittadinanza europea
Un libro, curato da Giovanni Moro, che raccoglie 14 contributi di scienziati sociali sulla relazione tra l’euro e la cittadinanza comunitaria è stato pubblicato sia in inglese (The Single Currency and European Citizenship. Unveiling the Other Side of the Coin, Bloomsbury Academic, New York 2013) che in italiano (Euro e cittadinanza. L’anello mancante, Donzelli 2013). Si tratta del prodotto più recente del programma di ricerca e dialogo “The Other Side of the Coin”, promosso da FONDACA a partire dal 2009.
Una presentazione della edizione italian del libro è stata organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in occasione del Festival di Internazionale a Ferrara, il 21 ottobre 2013. Il libro è stato presentato da Thierry Vissol, economista e consigliere speciale per i media e la comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e da Marco Zatterin, corrispondente de “La Stampa” da Bruxelles, assieme a Giovanni Moro. La registrazione della presentazione può essere ascoltata cliccando qui.
La edizione inglese del libro è stata invece presentata a Brema il 22 novembre 2013 in una conferenza organizzata dal Centro Jean Monnet della Università di Brema. La conferenza, presieduta dalla prof. Ulrike Liebert, direttore del Centro per gli studi europei della stessa università, è stata introdotta da una presentazione di Giovanni Moro che è stata poi discussa da Norbert Reich, professore emerito dell’Università di Brema, già direttore del Centre for European Law and Politics dell’università; da Jochen Tholen, dell’Institut für Arbeit und Wirtschaft della Università di Brema e da Tatjana Evas, post-doc affiliate del Centro di studi sull’Europa della università. La registrazione della conferenza può essere ascoltata qui.

Gruppo Barilla - Panel degli Stakeholder 2013
Il 15 ottobre presso l’Università SDA Bocconi a Milano, si è svolto il Panel degli Stakeholder 2013 del Gruppo Barilla. Durante la giornata di lavoro, i partecipanti al Panel, divisi per categorie di stakeholder, hanno avuto l’opportunità di esprimere il loro standpoint in merito alla nuova versione del Report di sostenibilità, più agevole e fluida rispetto alla precedente, e di indicare nuove forme o modalità di coinvolgimento degli stakeholder, che Barilla potrebbe mettere in pratica per migliorare l’engagement con le diverse realtà che interagiscono con il Gruppo. FONDACA ha contribuito alla progettazione dell’evento ed ha partecipato ai tavoli di discussione, oltre ad aver introdotto il tema del coinvolgimento degli stakeholder con una presentazione in plenaria a cura di Giovanni Moro.

Inaugurazione della nuova sede e presentazione del libro Euro e cittadinanza: l'anello mancante
Il 5 novembre FONDACA ha inaugurato la nuova sede della Fondazione in Vicolo del Bologna 20-21 (Trastevere). L’inaugurazione è stata la occasione per presentare la versione italiana del libro The Single Currency and European Citizenship a cura di Giovanni Moro, pubblicata con il titolo Euro e Cittadinanza: l’anello mancante da Donzelli editore.

Pubblicazione libro Cittadinanza attiva e qualità della democrazia
È stato pubblicato per Carocci editore il libro di Giovanni Moro Cittadinanza attiva e qualità della democrazia. Il volume si pone l’obiettivo di indagare il fenomeno dell’attivismo civico organizzato, diffusosi esponenzialmente negli ultimi anni, in controtendenza rispetto alla flessione della partecipazione elettorale. Il libro, che offre una visione analitica della cittadinanza attiva, è disponibile sul sito dell’editore.

Aggiornamento progetto Marche CSV
In autunno FONDACA ha proseguito le sue attività di consulenza per il Centro Servizi del Volontariato delle Marche nell'ambito del programma “Reti e azione politica”. In particolare la équipe della Fondazione nei mesi di ottobre e novembre ha animato alcuni incontri di monitoraggio ai quali hanno partecipato gli operatori dei CSV provinciali che seguono il programma ed i responsabili delle reti locali delle organizzazioni di volontariato che sono impegnate nella iniziativa. Gli incontri sono stati la occasione per selezionare i progetti che verranno realizzati dalle reti locali entro il mese di giugno 2014 e per avviare la pianificazione delle attività. In totale le iniziative che verranno implementate nelle Marche da parte delle organizzazioni di volontariato saranno 15 tra protocolli di intesa con le istituzioni, produzione di carte dei diritti a tema o su base locale, monitoraggio e raccolta di informazioni su alcune problematiche rilevanti e azioni simboliche. I programmi che verranno realizzati perseguono l'obiettivo di rafforzare il ruolo politico del volontariato nel territorio regionale.

Aggiornamento progetto SIforAGE e meeting di Lisbona
Nel mese di novembre si è svolta a Lisbona la seconda assemblea generale del progetto SiforAge, un progetto europeo focalizzato sul tema dell'invecchiamento attivo che vede coinvolta FONDACA in qualità di partner. L'assemblea è stata una occasione per fare il punto delle attività svolte e per programmare le azioni future. Nello specifico FONDACA durante l'incontro ha presentato alcune linee guida, prodotte ad hoc dalla Fondazione, per l'individuazione ed il contatto degli stakeholder del progetto. Le linee guida saranno utilizzate dai partner nei 20 paesi che partecipano alla iniziativa al fine di facilitare il processo di stakeholder engagement. A seguito delle decisioni prese durante l'assemblea FONDACA ha iniziato un lavoro di disseminazione del progetto nel territorio nazionale, selezionando le organizzazioni italiane che si occupano di anziani ed inviando loro del materiale in merito al progetto. Il mese di dicembre è stato dedicato inoltre alla organizzazione di una raccolta di buone pratiche in merito alla partecipazione attiva degli anziani alla vita pubblica ed alla progettazione di due focus group che si terranno nei primi mesi del 2014.

Presentazione del libro Luoghi Comuni di Rocco D’Ambrosio nella sala biblioteca della nuova sede di FONDACA
La nuova sede romana di FONDACA, nel cuore del rione Trastevere, ha ospitato il 19 novembre  la presentazione del libro Luoghi Comuni - Un tour etico nella città di Roma, di Rocco D’Ambrosio, professore di Filosofia politica alla Università Gregoriana di Roma (EDB, 2013). Insieme all’autore, hanno discusso e approfondito i temi ed i luoghi della passeggiata proposta dal libro, Sabrina Alfonsi, Presidente del Primo Municipio di Roma e Paolo Conti, giornalista della redazione romana del Corriere della Sera.

Panel stakeholder 2013 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
L’11 dicembre, in una sala nei pressi della Stazione Termini a Roma, si è svolto il primo Panel degli Stakeholder del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Alla giornata di lavoro hanno partecipato oltre 50 soggetti, in rappresentanza  delle principali categorie di stakeholder delle aziende del gruppo, che hanno lavorato in 5 tavoli tematici (Mobilità Merci – Mobilità Passeggeri – Servizi: Assistenza clienti/Strutture&Luoghi – Ambiente – Comunità) e in sessione plenaria. FONDACA, oltre a curare la progettazione della metodologia del Panel, ha avuto il compito di facilitare il processo deliberativo all’interno dei tavoli, mettendo a disposizione i propri esperti.  Lo scopo del Panel è stato quello di coinvolgere, in modo trasparente, i principali stakeholder del Gruppo al fine di ottenere non solo una valutazione sul Report di Sostenibilità 2012, ma anche la definizione di proposte migliorative relative ai temi affrontati in ciascun tavolo, a cui il Gruppo si è impegnato a dare risposta entro marzo 2014. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni, ai clienti e ai fornitori, sono stati invitati esperti provenienti dalla comunità scientifica, associazioni ambientaliste, associazioni dei pendolari, singoli utenti e associazioni per la difesa dei diritti di disabili ed anziani, che hanno così potuto dialogare direttamente con i rappresentanti del Gruppo. 
Per Ferrovie dello Stato, insieme  a Barbara Morgante, direttore  Centrale Strategie e Pianificazione ed allo staff Politiche Ambientali - Reporting e Sistemi di Gestione, hanno partecipato altri dieci referenti interni in rappresentanza delle diverse aree interessate dai temi affrontati nel Panel. Leggi il comunicato.

 

Conferenza sulla cittadinanza europea a Cuneo
Il 1° ottobre 2013 la Fondazione della Cassa di risparmio di Cuneo ha ospitato una conferenza sulla cittadinanza europea in occasione della Giornata europea delle fondazioni. Durante la conferenza si è tenuto un dialogo tra Giovanni Moro e Franco Chittolina, responsabile della comunicazione della Fondazione ed ex dirigente della Commissione europea.
Un video sull’evento può essere scaricato qui

Roma, presentazione sulla cittadinanza europea a TEDxTrastevere
Il 20 ottobre 2013 Giovanni Moro ha fatto una presentazione sulla cittadinanza europea nel corso dell’evento promosso da TEDxTrastevere e intitolato “Drops of Life”. Nella sua presentazione, Moro ha collegato la natura non-standard della cittadinanza europea alla storia dell’Europa nel XX secolo, con particolare riferimento alla Prima guerra mondiale, il cui centenario verrà celebrato nel 2014. Maggiori informazioni sull’evento possono essere reperiti all’indirizzo www.facebook.com/tedxtrastevere.

La rete di imprese del progetto Percorsi Erratici ed i suoi partner condividono le “regole del gioco”
La rete delle  imprese grandi, piccole e medie, fino ad oggi 29, operanti in settori diversi, che hanno aderito a Percorsi Erratici, si è incontrata il 21 novembre a Forlì, insieme ad Arturo Casoni , psicoanalista e Giusepper Ardrizzo, filosofo per condividere le “regole del percorso”.
Il progetto è promosso dalle Camere di Commercio di Forlì, Cesena e Ravenna e realizzato dal CISE. Durante la sessione di presentazione dei partner del progetto, coordinata da Luca Valli direttore del CISE, è intervenuta anche Emma Amiconi, direttore di FONDACA, che ha illustrato gli obiettivi e la metodologia del contributo della Fondazione, alla quale è stato attribuito il compito di animare il coinvolgimento degli stakeholder nel processo di definizione dei progetti imprenditoriali di innovazione,  in modo tale da qualificare l’innovazione che il progetto si propone di promuovere,  anche in chiave di sviluppo della qualità della vita.

“Italia, Europa 2020” Workshop annuale di Iacovelli and Partners
Il 29 novembre Emma Amiconi è intervenuta alla sessione di avvio del workshop annuale di Iacovelli and Partners  dal titolo "Italia, Europa, 2020 -  Politiche pubbliche, economia della conoscenza, cultura d'impresa, sviluppo sostenibile". Nell’intervento di FONDACA sono stati offerti spunti critici e riflessioni sulle strategie di CSR e sullo stakeholder engagement, alla luce di recenti esperienze di ricerca e consulenza condotte dalla fondazione. L’evento è stato l’occasione per avviare relazioni di dialogo e scambio con i numerosi ospiti italiani e stranieri presenti, tra cui imprenditori, professionisti e rappresentanti delle istituzioni.

Le donne che fanno impresa, in giro per l’Italia
La tappa conclusiva del 6 giro d’Italia delle donne che fanno impresa, manifestazione organizzata da Unioncamere, Camere di Commercio e Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile, si è tenuta a Latina (RM) lo scorso 30 novembre, alla presenza di numerose autorità locali, istituzioni e rappresentanti di associazioni e  realtà territoriali.
Durante l’incontro, nel quale è intervenuta anche Emma Amiconi per FONDACA, si è parlato di “Imprenditoria Femminile: tutorship per la crescita e la competitività, internazionalizzazione, contratti di rete e responsabilità sociale”.

 

LAVORO E STUDIO ALL'ESTERO. Per scoprire le opportunità di lavoro e studio all'estero selezionate da FONDACA per te, clicca qui

CALL FOR PAPERS/GRANTS/AWARDS. Scopri le ultime novità nella sezione Altre opportunità

LIBRI. Sono stati pubblicati i nuovi libri di e a cura di Giovanni Moro
Cittadinanza attiva e qualità della democrazia  Carocci, 2013; The Single Currency and European Citizenship: Unveiling the Other Side of the Coin Bloomsbury Academic, 2013. Edizione Italiana: Euro e cittadinanza: l'anello mancante Donzelli, 2013

APPUNTAMENTI. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi


Consulta la nostra pagina Facebook

 

La nostra biblioteca è aperta ogni martedì e giovedì dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30
ad eccezione del periodo Natalizio (dal 23 dicembre al 6 gennaio), la settimana di Pasqua e il mese di Agosto
Si invitano gli utenti a concordare un appuntamento telefonico

 

FONDACA - fondazione per la cittadinanza attiva, Vicolo del Bologna, 20-21 - 00153 Roma Tel +39 06 35006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea - Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.