"La partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nel Vicinato Europeo" - Un libro di ALDA

"La partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nel Vicinato Europeo" è il titolo del nuovo libro di ALDA, curato dal Segretario Generale dell'associazione Antonella Valmorbida, e pubblicato da Peter Lang. ALDA, l'Associazione Europea per la Democrazia Locale, promuove la partecipazione dei cittadini a livello locale dal 1999. Recentemente, nuove forme di interazione tra cittadini e organi decisionali sono state implementate.

Analizzando 15 anni di esperienze sul campo di ALDA assieme ai propri soci e partner, questa pubblicazione contribuisce a comprendere il valore aggiunto della partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nei Paesi del Vicinato.

Il libro raccoglie il lavoro del Segretario Generale e dello staff di ALDA e delle Agenzie della Democrazia Locale, oltre che le pratiche e le voci dei soci e partner della vasta rete dell'organizzazione. Attraverso le esperienze presentate, ALDA mostra come e perché la partecipazione dei cittadini porta all'adozione di soluzioni migliori, sostenendo allo stesso tempo uno sviluppo sostenibile e duraturo. La pubblicazione offre idee utili per future attività mirate a sostenere una democrazia locale effettiva: strumento particolarmente utile per tutti coloro che intendono lavorare all'interno del nuovo programma 'Europa per i Cittadini' 2014-2020, oltre che per chi intende coniugare i concetti di cittadinanza attiva e di sviluppo, focus rispettivamente degli Anni Europei 2013 e 2015.

Il libro, disponibile in inglese sia in versione cartacea che elettronica, può essere ordinato attraverso questo modulo.