L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI NEI BORGHI: UNA INDAGINE SULLE BUONE PRATICHE

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 5, numero 25
aprile - giugno 2013 Leggi

IL POLICY PAPER DI FONDACA PER L’ANNO EUROPEO DEI CITTADINI
“Per un anno europeo dei cittadini reali” è il titolo del policy paper che FONDACA ha reso pubblico in occasione del ventesimo anniversario della istituzione della cittadinanza europea nel Trattato di Maastricht. L’Unione ha infatti deciso di dedicare il 2013 ai cittadini europei. Il paper contiene una valutazione critica del modo in cui la cittadinanza comunitaria viene usualmente considerata, sottolinea i rischi connessi alle elezioni del Parlamento europeo del 2014 se non ci sarà un radicale cambiamento nel modo in cui la UE si mette in relazione con i cittadini e avanza alcune proposte operative per fare buon uso delle celebrazioni dell’Anno europeo dei cittadini. Il paper è disponibile in inglese nel sito web di FONDACA.

SIforAGE - INNOVAZIONE SOCIALE PER L’INVECCHIAMENTO SANO E ATTIVO
Il 7 maggio a Barcellona FONDACA ha partecipato all’Assemblea Generale del progetto SIforAGE – Social Innovation on Active and Healthy Ageing for sustainable economic growth, l’iniziativa europea che raccoglie 20 partner tra Europa, India e Brasile al fine di sviluppare soluzioni e strategie che consentano di migliorare la collaborazione tra tutti gli stakeholder che lavorano nell’ambito dell’invecchiamento attivo. Scopo del progetto è quello di mettere assieme cittadini, associazioni, università, centri di ricerca, policy makers e centri di cura specializzati per la terza età con l’obiettivo di ridurre la frammentazione delle informazioni e di creare innovazione sociale.. Durante la riunione, sono state fissate le linee guida operative del progetto, della durata di quattro anni, che faciliteranno la realizzazione delle attività nei prossimi mesi. A partire da gennaio 2014, inizieranno gli interventi nelle scuole per comprendere il fenomeno della discriminazione nei confronti delle persone anziane e, a breve, partiranno i focus group con gli anziani, al fine di identificare potenzialità e barriere rispetto alla loro partecipazione alla vita civile e sociale. Per maggiori informazioni, si può visitare il sito internet del progetto (www.siforage.eu) mentre per rimanere aggiornati sulle attività e sulle modalità di partecipazione, si può richiedere l’iscrizione alla newsletter inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

ECO CLOUD, BUONE PRATICHE DI SOSTENIBILITÀ IN AGRICOLTURA
Durante il mese di maggio ha preso l’avvio il progetto Eco Cloud, nato da una collaborazione tra Confagricoltura, FONDACA e Chiappe Revello Associati.
Il progetto consiste nella creazione, con il concorso delle aziende associate disponibili, di un catalogo online di pratiche di sostenibilità già in essere nella rete di Confagricoltura e nella loro valutazione in funzione del loro potenziale di sviluppo della sostenibilità nel sistema associativo da parte degli associati, di un panel di stakeholder, degli utenti di internet interessati e dei visitatori dello stand di Confagricoltura al Meeting di Rimini del prossimo agosto.
A far data alla fine di giugno hanno già aderito all’iniziativa, che sarà presto visibile anche in rete, circa 50 aziende con oltre 100 pratiche di sostenibilità ambientale e sociale.

FONDACA e CSV MARCHE: FORMAZIONE E SUPPORTO
Nell'ambito del progetto “Reti e azione politica” promosso dal CSV delle Marche e nel quale FONDACA è coinvolta in attività di supporto e di formazione, Venerdì 21 giugno presso lo sportello del CSV di ANCONA e sabato 22 giugno presso la Casa del Volontariato di Porto S. Elpidio, Giovanni Moro ha realizzato due seminari che hanno avuto come obiettivo quello di aprire un confronto sulle prospettive future del progetto, eventuali ostacoli riscontrati e opportunità emerse. Hanno partecipato alle due iniziative alcuni rappresentanti delle organizzazioni di volontariato che partecipano al progetto e che sono impegnati nella progettazione di programmi di azione da realizzare nei territori delle province marchigiane.

SEMINARIO SULLA PARTECIPAZIONE CIVICA DEI MIGRANTI
Il giorno 26 giugno presso la sede dei Csv del Lazio a Roma si è tenuto un seminario dal titolo "La partecipazione civica dei migranti. Numeri, ostacoli opportunità" durante il quale Giovanni Moro ha presentato i risultati dell'indagine svolta da FONDACA nel 2009-2010 sulla presenza dei migranti nelle associazioni della cittadinanza attiva italiane e pubblicato nella rivista “Studi Emigrazione” n.189. Hanno partecipato al seminario in qualità di discussant:

- Giulio Russo - Presidente Associazione Focus - Casa dei Diritti Sociali
- Franco Pittau - Presidente IDOS/Immigrazione Dossier Statistico,
- Marieclaire Safari - Presidente Associazione Umubyeyi Mwiza Onlus Ngo,
- Marco Wong - Presidente Onorario Associna.

Il dibattito è stato introdotto da Francesca Danese, presidente del Cesv (centro di servizi per il volontariato) e moderato da Daniela De Robert - Giornalista Tg2.
Un report dell'evento sarà a breve pubblicato nel sito della Fondazione.

IL NUOVO INDIRIZZO DI FONDACA
Siamo lieti di annunciare che la Fondazione ha trasferito il suo ufficio in Vicolo del Bologna 20-21 00153 Roma, nel cuore del quartiere Trastevere.

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO
Il 27 aprile Giovanni Moro ha partecipato alla conferenza che si è tenuta in occasione del Festival internazionale del giornalismo di Perugia. La conferenza aveva per titolo “Diritti dei cittadini: la fine della democrazia?”. Giornalisti, esperti e rappresentanti della Commissione europea hanno discusso della situazione e delle prospettive del progetto europeo con riferimento alla condizione dei cittadini

FORUM P.A.
Il 30 maggio Giovanni Moro ha partecipato come discussant al seminario “Officine. Miglioramento della performance della giustizia e best practices degli uffici giudiziari”, promossa nell’ambito di un progetto di innovazione negli uffici giudiziari promosso dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri. Nel corso del seminario sono state presentate e discusse buone pratiche di partnership tra uffici giudiziari e realtà della società civile.

IMPRESE, INNOVAZIONE E QUALITÀ DELLA VITA DEI CITTADINI
Su invito del CISE, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena che sta sviluppando un percorso destinato alle imprese per l'ideazione partecipata di nuovi progetti imprenditoriali basati sul principio di responsabilità, Emma Amiconi ha partecipato, Martedì 18 giugno, all'evento di presentazione dell'iniziativa.
Il progetto Percorsi erratici, che verrà lanciato nel mese di luglio, intende  fornire una panoramica non convenzionale di saperi che possono risultare utili per la generazione di innovazione, stimolare la costruzione di progetti condivisi da imprese di diversa natura e struttura, attivare dei Living Lab nei quali presentare le idee generate dal percorso ai consumatori, per raccoglierne il feed back in merito al fatto che tali idee rispondano effettivamente al vincolo di produrre innovazione orientata al miglioramento della qualità della vita delle persone.

ANCONA – LEZIONE SULLA CITTADINANZA ATTIVA
Il giorno 25 giugno 2013 Giovanni Moro ha tenuto ad Ancona una lezione su "La formazione civica, le forme di cittadinanza e la gestione dei conflitti". Il contributo didattico si è inserito all'interno di un corso di aggiornamento rivolto ai formatori dei volontari del servizio civile delle Marche.

 

LAVORO E STUDIO ALL'ESTERO. Per scoprire le opportunità di lavoro e studio all'estero selezionate da FONDACA per te, clicca qui

CALL FOR PAPERS/GRANTS/AWARDS. Scopri le ultime novità nella sezione Altre opportunità

LIBRI. E’ in libreria il volume “La forza riformatrice della cittadinanza attiva” di Giuseppe Cotturri edito da Carrocci editore. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

APPUNTAMENTI. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi


Consulta la nostra pagina Facebook

 

La nostra biblioteca è aperta ogni martedì e giovedì
dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00

ad eccezione del periodo Natalizio (dal 23 dicembre al 6 gennaio),
la settimana di Pasqua e il mese di Agosto

 

FONDACA - fondazione per la cittadinanza attiva, Vicolo del Bologna, 20-21 - 00153 Roma Tel +39 06 35006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea - Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.