ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 4, numero 22
novembre - dicembre 2012 Leggi

La moneta della discordia. Continua il ciclo di presentazioni e seminari sul libro “La moneta della discordia”, scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper. Dopo l’evento del 5 ottobre, realizzato presso il Comune di Mandello del Lario (LC), il libro sarà presentato il prossimo 4 dicembre a Lecce, presso la Libreria Liberrima. All’evento, organizzato dall’Università del Salento, parteciperanno Francesca Lamberti, Ordinario di diritto romano, e Ubaldo Villani-Lubelli, Ricercatore in istituzioni politiche e parlamentari. Per maggiori informazioni sul calendario dei prossimi appuntamenti visita il sito www.theothersideofthecoin.eu

Formazione certificata GRI sulla rendicontazione di sostenibilità: ultime novità. Lo scorso luglio, è stato siglato il rinnovo della convenzione tra FONDACA ed il Global Reporting Initiative (GRI) sul programma di formazione certificato dall’organizzazione olandese. Pertanto, nel prossimo biennio, FONDACA continuerà a collaborare alla diffusione del framework GRI sulla rendicontazione di sostenibilità al livello nazionale, attraverso l’implementazione di moduli formativi destinati ad un pubblico multistakeholder (imprese pubbliche e private, organizzazioni della società civile, università ed enti di ricerca, istituzioni pubbliche ed amministrazioni locali). Inoltre, la Fondazione sta lavorando ad un arricchimento dell’offerta formativa attraverso l’inserimento a catalogo di nuovi corsi, oltre al modulo base incentrato sul processo di rendicontazione di sostenibilità come definito dal GRI. Sarà pubblicato a breve il calendario con la descrizione dei corsi e le prossime date utili. Per ulteriori informazioni contattare la dott.ssa Laura Lamberti all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

La cittadinanza attiva europea e il rapporto tra le organizzazioni civiche e le amministrazioni locali in Italia. Giovanni Moro, presidente di FONDACA, parteciperà al seminario "La cittadinanza attiva europea e il rapporto tra le organizzazioni civiche e le amministrazioni locali in Italia", che si terrà a Bruxelles dal 27 al 29 novembre prossimi. L’evento, realizzato nell'ambito del corso di formazione per amministratori locali "Governance Locale e Unione Europea", è organizzato dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento Affari Regionali, Università degli Studi Roma Tre, ANCI e UPI.

22 - 23 novembre: nuovo appuntamento formativo sulla responsabilità sociale d’impresa. Nell’ambito della collaborazione tra FONDACA ed Il Sole 24 ORE - Formazione ed Eventi, i prossimi 22 e 23 novembre Emma Amiconi terrà due giornate di docenza sulla responsabilità sociale d’impresa. L’intervento formativo è programmato nell’ambito del Master in Ambiente e Green management, promosso dalla sede di Roma de Il Sole 24 ORE.

Nominato il nuovo Vice-presidente di FONDACA. Nel corso dell'ultimo Consiglio di Amministrazione, tenutosi a Roma lo scorso 26 settembre, Alessio Terzi è stato nominato nuovo Vice-presidente di FONDACA. L'avvicendamento ha fatto seguito alle dimissioni di Antonio Gaudioso, eletto Segretario generale di Cittadinanzattiva nel Congresso di giugno 2012. Alessio Terzi, socio fondatore e consigliere della Fondazione, ha diretto numerosi progetti di cittadinanza e di valutazione civica della qualità degli ospedali e della qualità dei servizi, fa parte dell'Health Policy Forum e del comitato scientifico della Summer School per leader civici su health Technology Assessment, promossa da Cittadinanzattiva insieme alla SiHTA (Società Italiana di Health Technology Assessment) e ad Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), avviata recentemente. Ad Alessio Terzi e ad Antonio Gaudioso i migliori auguri di buon lavoro nei nuovi incarichi ricoperti.

“La responsabilità nascosta. Le pratiche di responsabilità sociale ed ambientale delle piccole imprese della Provincia di Alessandria”: presentazione dei risultati. Nello scorso mese di ottobre si è conclusa la ricerca “La responsabilità nascosta. Le pratiche di responsabilità sociale ed ambientale delle piccole imprese della Provincia di Alessandria” che FONDACA ha implementato su incarico del Dipartimento di Economia e Sviluppo della Provincia di Alessandria. Lo studio ha visto il coinvolgimento, tramite questionario online, di 140 imprese del territorio alessandrino ed ha avuto come obiettivo quello di far emergere ed analizzare le pratiche di responsabilità sociale da esse attuate. I risultati della ricerca verranno presentati in una conferenza stampa lunedì 26 novembre presso la sede della Provincia di Alessandria.

Biblioteca della Fondazione FONDACA: aggiornamento sulle attività. Conclusosi il processo di adesione al Sistema Bibliotecario Nazionale, FONDACA si pone nuovi obiettivi di affermazione della propria Biblioteca al livello nazionale ed internazionale mediante il continuo incremento del patrimonio librario e documentario della Biblioteca; l’acquisizione di pubblicazioni italiane ed estere difficilmente rintracciabili presso altri istituti bibliotecari al livello nazionale; l’allargamento della rete di soggetti con cui la Biblioteca si relaziona e collabora al livello nazionale ed internazionale; e, infine, attraverso l’implementazione di progetti culturali e/o formativi, anche di specifico carattere territoriale, preferibilmente in partnership con altri istituti bibliotecari pubblici o privati. La Fondazione è, pertanto, alla ricerca di nuovi finanziatori delle attività realizzate dalla Biblioteca e/o connesse al suo sviluppo. I soggetti interessati a collaborare con la Fondazione ai fini del perseguimento di suddetti obiettivi, possono offrire il loro sostegno diventando supporter della Biblioteca della Fondazione FONDACA. Per maggiori informazioni al riguardo, contattare la dott.ssa Laura Lamberti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

LAVORO E STUDIO ALL'ESTERO. Per scoprire le opportunità di lavoro e studio all'estero selezionate da FONDACA per te, clicca qui Dall'ultima Newsletter, più di 20 nuove opportunità!

CALL FOR PAPERS/GRANTS/AWARDS. Scopri le ultime novità nella sezione Altre opportunità

LIBRI. E’ in libreria il volume “Sociologia dei fenomeni politici” di Roberto Segatori ed edito da Editori Laterza. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

APPUNTAMENTI. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi


Consulta la nostra pagina Facebook


FONDACA - fondazione per la cittadinanza attiva, Via Machiavelli, 25 - 00185 Roma Tel +39 06 35006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea - Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.