L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI NEI BORGHI: UNA INDAGINE SULLE BUONE PRATICHE

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 4, numero 21
settembre - ottobre 2012 Leggi

The Single Currency and European Citizenship: Unveiling the Other Side of The Coin. È in corso la pubblicazione del libro "The Single Currency and European Citezenship: Unveiling the Other Side of The Coin" da parte della casa editrice Continuum. Il volume, curato da Giovanni Moro, è uno degli output del programma The Other Side Of the Coin: The Single Currency and European Citizenship, promosso da FONDACA a partire dal 2009, e raccoglie i contributi di 14 studiosi europei e internazionali, focalizzati sugli aspetti sociali, di economia della vita quotidiana, politici e culturali connessi all’introduzione e all’utilizzo della moneta unica.

La moneta della discordia. Si terrà il prossimo 21 settembre alle ore 17 a Pescara, presso la Facoltà di Economia dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti, una nuova presentazione del libro "La moneta della discordia", scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci, ed edito da Cooper. All'evento, coordinato da Paolo Mastri, giornalista de Il Messaggero, interverranno Alberto Bagnai, Professore Associato di politica economica, Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti e Giovanni Sabatini, Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana. Per gli aggiornamenti sul ciclo di presentazioni del volume si prega di visitare il sito www.theothersideofthecoin.eu

 

XXVI Convegno della Società Italiana di Scienza Politica. Si è tenuto dal 13 al 15 settembre a Roma il XXVI Convegno annuale della Società Italiana di Scienza Politica, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre. Nell’ambito del panel “La moneta unica e la cittadinanza europea” Giovanni Moro ha discusso un paper dal titolo “Costruire la cittadinanza nella post-modernità. La moneta unica e la cittadinanza europea” in cui sono state analizzate quattro dimensioni - per lo più non colte e non adeguatamente valutate – della moneta unica direttamente connesse alla costruzione della cittadinanza europea. Lucia Mazzuca ha presentato, nello stesso panel, un paper dal titolo “The forgotten dimensions. The euro in the scientific and policy literature”, scritto in collaborazione con Roberto Ranucci, in cui sono stati presentati i risultati di una ricerca documentaria condotta da FONDACA tra il 2010 e il 2011, volta ad indagare la misura in cui gli aspetti non strettamente economici connessi all’introduzione della moneta unica sono stati tematizzati nel dibattito pubblico e scientifico.

Master di Specializzazione in CSR Management - Responsabilità sociale d'impresa. Il 6 e il 7 luglio si è tenuto a Roma il quarto modulo della prima edizione del Master di Specializzazione in "CSR Management - Responsabilità sociale d'impresa. La comunicazione responsabile come leva per la crescita del valore d'impresa", promosso dal Il Sole 24 ORE in collaborazione con FONDACA. Tema centrale del modulo è stato il “Bilancio di Sostenibilita'” ed in particolare le teorie e pratiche di produzione, lettura e valutazione di questo strumento di comunicazione delle politiche di responsabilita' delle aziende. Il Master si rivolge a manager e liberi professionisti che operano nell'ambito della CSR, ad operatori di associazioni imprenditoriali ed enti di gestione dei distretti industriali, ad enti locali interessati a promuovere la CSR ed ONG che adottano gli strumenti della CSR, a società di consulenza aziendale e di revisione contabile.

 

LAVORO E STUDIO ALL'ESTERO. Per scoprire le opportunità di lavoro e studio all'estero selezionate da FONDACA per te, clicca qui Dall'ultima Newsletter, più di 25 nuove opportunità!

CALL FOR PAPERS/GRANTS/AWARDS. Scopri le ultime novità nella sezione Altre opportunità

LIBRI. È in libreria il volume “Responsabilità medico-sanitaria e mediazione delle controversie. Dal diritto alla salute al diritto alla giustizia” a cura di Marco Marinaro ed edito da Aracne editrice. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

APPUNTAMENTI. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi


Consulta la nostra pagina Facebook

 

FONDACA - fondazione per la cittadinanza attiva, Via Machiavelli, 25 - 00185 Roma Tel +39 06 36006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea - Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.