RIFORMA DEL TERZO SETTORE: LE PROPOSTE DI FONDACA

Una commissione per la elaborazione dei criteri di valutazione e classificazione delle organizzazione del Terzo Settore è stata istituita dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba,  allo scopo di contribuire a fissare i contenuti dei decreti attuativi della riforma del Terzo Settore.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 4, numero 20
luglio - agosto 2012 Leggi

La moneta della discordia. Continua il ciclo di presentazioni e seminari sul libro “La moneta della discordia”, scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper. Dopo l’evento del 5 giugno, organizzato a Roma dal CESV – Centro Servizi per il Volontariato- al quale hanno partecipato Enrico Fontana, Direttore del "Nuovo Paese Sera", Francesca Danese, Presidente del Cesv, Francesca Baccelliere dell'Ufficio servizio civile del Cesv e Daniele Rosati, giovane in servizio civile, il libro sarà presentato il prossimo 21 settembre a Pescara, presso la Facoltà di Economia della Università “Gabriele D’Annunzio”. Per maggiori informazioni sul calendario dei prossimi appuntamenti visita il sito www.theothersideofthecoin.eu

Master di Specializzazione in CSR Management - Responsabilità sociale d'impresa. Il 6 e il 7 luglio si terra' a Roma il quarto modulo della prima edizione del Master di Specializzazione in "CSR Management - Responsabilità sociale d'impresa. La comunicazione responsabile come leva per la crescita del valore d'impresa", promosso dal Il Sole 24 ORE in collaborazione con FONDACA. Il modulo sara' focalizzato sul tema del “Bilancio di Sostenibilita'” ed in particolare sulle teorie e pratiche di produzione, lettura e valutazione di questo strumento di comunicazione delle politiche di responsabilita' delle aziende. Il Master si rivolge a manager e liberi professionisti che operano nell'ambito della CSR, ad operatori di associazioni imprenditoriali ed enti di gestione dei distretti industriali, ad enti locali interessati a promuovere la CSR ed ONG che adottano gli strumenti della CSR, a società di consulenza aziendale e di revisione contabile. Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione al quarto modulo contattare la dott.ssa Laura Lamberti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.).

 

La rendicontazione di sostenibilità: scenari presenti e futuri. Nelle date del 28 e 29 maggio, si è tenuto, a Roma, il Seminario sulla rendicontazione di sostenibilità, organizzato da FONDACA e rivolto a professionisti impegnati nei processi di rendicontazione di imprese private e pubbliche ed a soggetti interessati al tema provenienti da organizzazioni no-profit e della società civile, enti pubblici e amministrazioni locali, scuole, università, enti di ricerca. Il Seminario era finalizzato ad approfondire lo status quo del fenomeno, ma soprattutto ad esplorare i nuovi scenari di una prassi che sempre più si qualifica come elemento di distinzione delle organizzazioni. Nello specifico, oltre ai punti di forza e di criticità del fenomeno in generale, sono state discusse, grazie al contributo di alcuni esperti, le principali caratteristiche di pratiche innovative di rendicontazione quali il bilancio dei beni intangibili, il reporting integrato, la rendicontazione della supply-chain e la rendicontazione di sostenibilità 2.0.

Nomina del nuovo direttore della Fondazione. Nel corso dell'ultimo Consiglio di amministrazione della Fondazione, tenutosi lo scorso 14 giugno nella sede di via Machiavelli a Roma, Emma Amiconi è stata nominata nuovo direttore della Fondazione. Già a partire dal 2011 Emma Amiconi è stata impegnata nella progettazione di una riorganizzazione interna della Fondazione che ha portato alla nascita di un nuovo modello organizzativo, operativo dal gennaio 2012.

 

LAVORO E STUDIO ALL'ESTERO. Per scoprire le opportunità di lavoro e studio all'estero selezionate da FONDACA per te, clicca qui Dall'ultima Newsletter, più di 20 nuove opportunità!

CALL FOR PAPERS/GRANTS/AWARDS. Scopri le ultime novità nella sezione Altre opportunità

LIBRI. E' in libreria il volume “Responsabilità medico-sanitaria e mediazione delle controversie. Dal diritto alla salute al diritto alla giustizia” a cura di Marco Marinaro ed edito da Aracne editrice. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

APPUNTAMENTI. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi


Consulta la nostra pagina Facebook

 

FONDACA - fondazione per la cittadinanza attiva, Via Machiavelli, 25 - 00185 Roma Tel +39 06 36006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea - Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.