L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI NEI BORGHI: UNA INDAGINE SULLE BUONE PRATICHE

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 4, numero 18
marzo - aprile 2012 Leggi

Primo appuntamento dell’anno con la formazione sul GRI Sustainability Reporting Process. Nelle date del 29 e 30 marzo 2012, si terrà a Roma, un nuovo modulo formativo sul GRI Sustainability Reporting Process, organizzato da FONDACA e rivolto a manager e professionisti inseriti in aziende, organizzazioni della società civile, enti universitari e di ricerca, istituzioni pubbliche ed amministrazioni locali. Il modulo, della durata totale di 16 ore, è finalizzato ad offrire ai partecipanti le conoscenze necessarie per la elaborazione e il miglioramento dei rapporti di sostenibilità secondo le Linee guida GRI. Per maggiori informazioni e per l'iscrizione al corso, clicca qui

Immaginazione politica e confini dell’Altro. A marzo si terrà la prima riunione di coordinamento dei partner del PRIN "Immaginazione politica e confini dell’Altro. Passioni di appartenenza e sentimenti di estraneizzazione" presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, capofila del progetto. FONDACA, all’interno del programma, prevede di realizzare un seminario di approfondimento con studiosi ed esperti sul tema della integrazione civica degli immigrati in Italia ed una ricerca di sfondo sul senso di appartenenza di immigrati di prima e seconda generazione impegnati a vario titolo in organizzazioni della cittadinanza attiva italiana. La Fondazione partecipa al PRIN insieme a studiosi e ricercatori della Università di Milano-Bicocca, della Fondazione Bruno Kessler, del Vassar College, della Columbia University, della Gießen Universität, della Lodtz University e della New York University.

 

La moneta della discordia. Continua il ciclo di presentazioni e seminari sul libro “La moneta della discordia”, scritto da Giovanni Moro in collaborazione con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci ed edito da Cooper. Dopo la presentazione del 31 gennaio, organizzata a Milano presso la sede dell’ISPI -Istituto per gli Studi di Politica Internazionale- e presieduta da Enrico Castelli, Vicedirettore Rai-Tg1, alla quale hanno partecipato Marina Calloni, Docente presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, Sergio Romano, Editorialista del Corriere della Sera e Giuseppe Scognamiglio, Responsabile Public Affairs di UniCredit, si è tenuto il 24 febbraio a Bologna, presso la Libreria Coop Ambasciatori, un nuovo appuntamento al quale è intervenuto, insieme all’autore, Romano Prodi. Il primo marzo, inoltre, il libro è stato presentato ad Orvieto, presso la Torre del Moro, con la partecipazione di Giacomo Mencarelli di Radio Orvieto Web, il quale ha coordinato l’evento, Marco Brunacci, Capo redattore del Messaggero Umbria, Enrico Cipiccia, Presidente della Camera di Commercio di Terni e Paolo Baronti, Presidente di Cittadinanzattiva dell'Umbria. Per maggiori informazioni sul calendario dei prossimi appuntamenti si prega di visitare il sito www.theothersideofthecoin.eu

NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. Lo scorso dicembre 2011, FONDACA ha siglato un accordo di collaborazione con NTV - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. per un servizio di consulenza che la Fondazione fornirà alla azienda ferroviaria nel corso dell’anno 2012. La collaborazione si articolerà, principalmente, nella definizione del modello di responsabilità di NTV, ossia del perimetro all’interno del quale si svolgono le attività aziendali che hanno rilievo in termini di impatto sugli stakeholder. Nel corso del progetto è anche previsto il coinvolgimento di un panel di autorevoli e rappresentativi soggetti esterni all’azienda, per un confronto sul modello di responsabilità proposto. La realizzazione di queste attività permetterà a NTV di elaborare, sempre con il supporto di FONDACA, la campagna di comunicazione esterna in cui saranno dichiarate le “sfide” e gli “impegni” della azienda nell’ambito del proprio perimetro di responsabilità sociale. Il progetto si chiuderà a marzo 2012.

 

LAVORO E STUDIO ALL'ESTERO. Per scoprire le opportunità di lavoro e studio all'estero selezionate da FONDACA per te, clicca qui Dall'ultima Newsletter, più di 35 nuove opportunità!

CALL FOR PAPERS/GRANTS/AWARDS. Scopri le ultime novità nella sezione Altre opportunità

LIBRI. E’ in libreria il volume “La qualità della democrazia in Italia”, scritto da Marco Almagisti ed edito da Carocci. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

APPUNTAMENTI. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi


Consulta la nostra pagina Facebook

 

FONDACA - fondazione per la cittadinanza attiva, Via Machiavelli, 25 - 00185 Roma Tel +39 06 35006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea - Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.