L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI NEI BORGHI: UNA INDAGINE SULLE BUONE PRATICHE

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 3, numero 14
luglio - agosto 2011 Leggi

ATTIVISMO CIVICO

Le caratteristiche del fenomeno dell’attivismo civico ed i vari modelli di formazione sul tema. Continua la collaborazione tra FONDACA e la Facoltà di Psicologia dell'Università “La Sapienza” di Roma, iniziata lo scorso anno con un seminario sul rapporto tra le organizzazioni di cittadinanza attiva ed il mondo delle imprese tenuto, presso l’Università, da Monica Ruffa ed Alessia Sabbatino di FONDACA. Quest’anno, la Fondazione, in collaborazione con Adriana Bizzarri, responsabile della Scuola di Cittadinanzattiva, ha realizzato una lezione su “Le caratteristiche del fenomeno dell’attivismo civico ed i vari modelli di formazione sul tema” tenutasi lo scorso 23 maggio presso la Facoltà di Psicologia. Circa 30 studenti hanno preso parte all’incontro.

Ciclo di seminari tematici sul “Community Organizing”. FONDACA ha promosso e coordinato un ciclo di seminari tematici incentrati sul “Community Organizing”, che si è tenuto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi “RomaTre”. Sono intervenuti, in qualità di esperti, Mattia Di Letti, docente di Scienza Politica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ed Alessandro Coppola, del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. Agli incontri, hanno partecipato rappresentanti della comunità scientifica, delle Istituzioni e delle organizzazioni civiche, nonché studiosi interessati ai temi.

 

GOVERNANCE

Europe for Citizens: creating the structure and architecture from 2014. FONDACA ha preso parte agli incontri di consultazione dell’Active European Citizenship Group, che si sono tenuti il 20 e 21 giugno a Bruxelles, sul programma “Europe for Citizens”, gestito dall’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura sotto la supervisione della Direzione Generale "Comunicazione" della Commissione europea. Il programma è volto a favorire e sostenere attività ed organizzazioni che promuovono la cittadinanza attiva europea e, con essa, il coinvolgimento di cittadini ed associazioni nel processo di integrazione europea. Gli incontri, caratterizzati dalla partecipazione di diversi stakeholder provenienti da tutta Europa, sono stati un’importante occasione di confronto sulle priorità, gli obiettivi, i punti di forza e le criticità del programma, al fine di identificare le linee di sviluppo dello stesso dopo il 2013.

Rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni civiche: discussioni e riflessioni sul tema. FONDACA ha attivato un percorso di riflessione e studio sul tema della rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni civiche, una questione di massimo rilievo ed anche di grande problematicità. Nell’ambito di tale percorso si segnalano alcuni incontri presenziati ed animati da Giovanni Moro, che hanno costituito delle occasioni di riflessione ed approfondimento sul tema: “La voce del Volontariato. Chi rappresenta il volontariato nei sistemi di governance attuali?”, organizzato dal Centro Servizi al Volontariato della provincia Bologna e tenutosi il 12 aprile scorso a Bologna; “Towards a statute of European association”, organizzato dallo European Civic Forum a Bruxelles in data 28 aprile; “Csr e consumatori in Italia e in Europa”, promosso da Consumers’ Forum e svoltosi il 7 giugno; infine, “Rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni civiche nei servizi sanitari” sessione tematica del convegno “Qualità e sostenibilità attraverso la partecipazione”, tenutosi il 10 e 11 giugno a Riva del Garda ed organizzato in collaborazione dal Coordinamento Nazionale Associazione Malati Cronici di Cittadinanzattiva, dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento e dalla Provincia di Trento.

 

CITTADINANZA D'IMPRESA

Nuovo sito web del Global Compact Network Italia. È stata lanciata una nuova versione del sito web del Global Compact Network Italia. Sono state potenziate le possibilità di contatto e di condivisione di informazioni tra tutte le aziende sostenitrici, attraverso pagine personalizzate con iniziative, comunicazioni annuali e best practice; una nuova sezione di segnalazione di eventi on demand; un'area riservata ai sostenitori con documenti istituzionali e relativi agli incontri del Network; un calendario dei prossimi appuntamenti; collegamenti al nuovo gruppo su Linkedin ed a Skype e naturalmente una veste grafica rinnovata con filmati, schede e nuove informazioni. Il sito, peraltro, consente collegamenti rapidi a tutte le pagine web dei network europei Global Compact ed alle principali iniziative delle Nazioni Unite. Visita il nuovo sito

Stakeholder engagement e valore d'impresa: le sfide del futuro. Si è tenuto mercoledì 22 giugno, presso il Centro Svizzero a Milano, il seminario "Stakeholder engagement e valore d'impresa: le sfide del futuro". L'evento, organizzato da Barilla con il supporto scientifico di FONDACA, è stato articolato in due sessioni: la prima, focalizzata sulla possibilità di creare valore d'impresa attraverso lo stakeholder engagement; la seconda, proiettata a delineare le nuove frontiere che lo stakeholder engagement avrà nel prossimo futuro. All'incontro hanno partecipato rappresentanti di aziende private, del mondo accademico e della società civile, con l'obiettivo di confrontarsi su importanti aspetti teorici ed operativi del coinvolgimento degli stakeholder. Leggi il programma dell'evento.

 

È disponibile on-line la nuova collana Working Paper Series, che riunisce le più importanti pubblicazioni prodotte all’interno di FONDACA, con il duplice obiettivo di valorizzare e diffondere i risultati delle attività di approfondimento e ricerca portate avanti dalla Fondazione. Per maggiori informazioni, clicca qui

Nel corso del 2011, FONDACA sarà impegnata nella realizzazione periodica di moduli formativi sul GRI Sustainability Reporting Process. I moduli, della durata totale di 16 ore, si rivolgono a manager e professionisti della rendicontazione, inseriti in aziende, organizzazioni della società civile, enti universitari e di ricerca, istituzioni pubbliche ed amministrazioni locali. Le prossime date utili sono quelle del 21-22 luglio 2011. Per maggiori informazioni e per l’iscrizione ai corsi, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È on-line il nuovo sito dedicato a "The Other Side of the Coin. The Single Currency and European Citizenship", il percorso di ricerca e dialogo che FONDACA sta implementando sul tema della moneta unica e delle sue connessioni con la costruzione di una cittadinanza europea. Per navigare il sito, clicca qui

Si è tenuto il 24 giugno, a Certosa di Pontignano, il seminario "La società civile e l’Europa. Esperienze italiane a confronto", al quale ha preso parte in qualità di esperto Giovanni Moro, Presidente di FONDACA. Il seminario è stato organizzato nell’ambito del progetto di ricerca PRIN L’apporto della società civile italiana alla costruzione dell’Europa. Tale progetto, cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e coordinato al livello nazionale dal Prof. Vincenzo Cesareo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è finalizzato ad indagare le forme, le tendenze e gli orientamenti del processo di europeizzazione della società civile italiana.

Per seguire FONDACA su Facebook clicca qui

 

LIBRI. È in libreria il volume La comunicazione politica, a cura di Michele Sorice, edito da Carocci. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

FONDACA SEGNALA. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi

OPPORTUNITA'. FONDACA segnala nuovi aggiornamenti nelle sezioni call for applications call for papers e grants.

 

2011 - ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO

4-7 LUGLIO, ROSKILDE - 3RD EMES INTERNATIONAL RESEARCH CONFERENCE ON SOCIAL ENTERPRISE

12 LUGLIO, ROMA - LA CARTA PER UN'EUROPA DI RESPONSABILITÀ SOCIALE CONDIVISA

31 AGOSTO - 3 SETTEMBRE, BASEL - EUROPEAN UNIVERSITY FOR VOLUNTARY SERVICE

20 SETTEMBRE, MADRID - ENTERPRISE 2020 - SMART, SUSTAINABLE, INCLUSIVE


FONDACA – fondazione per la cittadinanza attiva, Via Machiavelli, 25 – 00185 Roma Tel +39 06 36006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

 

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 
 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea – Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.