L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI NEI BORGHI: UNA INDAGINE SULLE BUONE PRATICHE

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

ROCHE ITALIA: PRIMO PANEL MULTISTAKEHOLDER SULLE POLITICHE DI SOSTENIBILITA’

Si è tenuto a Milano, lo scorso 24 maggio il primo panel degli stakeholder di Roche Italia, la casa farmaceutica impegnata sul fronte della produzione di farmaci e della diagnostica, organizzato da Fondaca, Fondazione per la Cittadinanza attiva nel quadro di una collaborazione sul tema della cittadinanza d’impresa.

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 3, numero 13
maggio - giugno 2011 Leggi

ATTIVISMO CIVICO

Barack Obama and Saul Alinsky: il community organizing negli Stati Uniti. Il 25 marzo a Roma, presso la Facoltà di Scienze delle Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, si è tenuto il seminario “Barack Obama and Saul Alinsky: il community organizing negli Stati Uniti”. La giornata è stata introdotta da una lezione di Mattia Diletti, dell’Università La Sapienza di Roma, sul tema del community organizing come strumento di creazione e difesa di interessi di “comunità”. Al seminario, organizzato all’interno del corso di Teorie e pratiche della cittadinanza attiva tenuto da Giovanni Moro, sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni della società civile e del mondo accademico, nonché studiosi interessati al tema. 

In uscita il report della seconda edizione del progetto Civil Society Index. Il Report della seconda edizione del progetto Civil Society Index è in via di pubblicazione sul sito di FONDACA. Il progetto, che ha inteso analizzare la percezione dello status della società civile in diversi paesi, è stato coordinato al livello internazionale dalla ONG CIVICUS - World for Alliance Participation ed implementato in Italia da Cittadinanzattiva con il supporto scientifico di FONDACA. Più in particolare, il progetto aveva come obiettivo principale quello di raccogliere informazioni sulla struttura delle organizzazioni della società civile, sul contesto economico, politico e legale in cui esse operano, sulla loro capacità di promozione e protezione di valori, ed, infine, sull'impatto che le loro azioni hanno sulla società italiana.  

 

GOVERNANCE

The Other side of the coin. The single currency and European Citizenship - Il report. E’ stato pubblicato, sul sito della Fondazione, il report del seminario “The Other side of the Coin. The Single Currency and European Citizenship”, che si è tenuto l’11 ottobre presso la Libera Università di Berlino. Il seminario è parte del programma che la Fondazione sta implementando sul tema della moneta unica e delle sue connessioni con la costruzione di una cittadinanza europea. Giovanni Moro, Vivien Schmidt e Thomas Risse hanno introdotto il tema del seminario, che ha visto, inoltre, la partecipazione di Daniela Piana, Anna Hechinger, Arndt Sorge, Eva Heidbreder, Dario Castiglione, Christian Calliess, Arianna Montanari, Daniel Barbu e Michael Zuern. Il report contiene i summary dei principali contenuti dei paper presentati dagli esperti ed è arricchito dai commenti emersi nel corso del dibattito. Scarica il documento

L'impatto delle politiche di partecipazione e di informazione dell'Unione europea sulle organizzazioni civiche locali in Italia - I risultati. Sono disponibili i risultati della ricerca sull'impatto delle politiche di partecipazione e di informazione dell'Unione europea sulle organizzazioni civiche locali, realizzata da FONDACA nel 2010 su richiesta della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. L'indagine, condotta su un campione di 50 organizzazioni locali operanti in Italia, ha prodotto informazioni sull'attitudine di queste ultime verso le principali novità in materia di partecipazione introdotte dal Trattato di Lisbona e sul loro livello di conoscenze e coinvolgimento nelle iniziative partecipative e nei processi informativi realizzati al livello comunitario. Nel rapporto finale, oltre ai principali risultati emersi dalla ricerca, sono contenute alcune raccomandazioni rivolte alle Istituzioni dell'Unione europea. Per leggere il rapporto finale, clicca qui

 

CITTADINANZA D'IMPRESA

Risultati 2009 del percorso verso la sostenibilità di Barilla. Barilla GeR Fratelli ha pubblicato in aprile un aggiornamento sul proprio percorso verso la sostenibilità. Il documento è una sintesi dei dati 2009 relativi agli indicatori che l'azienda ha adottato al fine di condurre il proprio business in modo responsabile e sempre più sostenibile. Così da agevolare la lettura e il confronto tra questi risultati e il precedente Rapporto 2008, è stata mantenuta e consolidata la struttura del modello di sostenibilità, articolato in sfide, impegni e obiettivi. In linea con il periodo di rendicontazione precedente, si nota una prosecuzione di molte delle attività intraprese nell'ottica di raggiungere gli obiettivi che l'azienda si è posta da qui al 2014. Anche quest'anno, il Gruppo ha potuto contare sul supporto scientifico di FONDACA.

I Gruppi di Lavoro Tematici del Global Compact Network Italia. Il Global Compact Network Italia ha recentemente istituito nuovi Gruppi di Lavoro Tematici, con lo scopo di facilitare il dialogo tra i vari soggetti del Network coinvolti nell'iniziativa: aziende, PMI, organizzazioni della società civile, fondazioni, enti accademici. Al momento, sono attivi tre Gruppi di Lavoro, impegnati sui seguenti macro-temi: diritti umani, lotta alla corruzione ed ambiente. Nella realizzazione delle loro attività, tali Gruppi si focalizzano su aspetti specifici inerenti agli ambiti sopra menzionati e si propongono di sviluppare progetti condivisi, mettere in comune strumenti di lavoro e gestire moduli formativi sulle tematiche di maggior interesse per i partecipanti. I Gruppi, inoltre, sono andati articolandosi in sottogruppi, così da poter approfondire un ampio numero di argomenti, in relazione alle competenze ed alle best practice delle aziende ed organizzazioni coinvolte.

 

Per motivi organizzativi, il seminario “Sulle nuove frontiere dello stakeholder engagement”, organizzato da Barilla con il supporto scientifico di FONDACA, è stato posticipato a mercoledì 22 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.30. All'incontro, che si terrà presso il Centro Svizzero in via Palestro 2 a Milano, parteciperanno rappresentanti del mondo accademico, di aziende private e della società civile con l'obiettivo di confrontarsi sia su aspetti teorici che operativi, contribuendo così a creare nuove conoscenze sul tema.

FONDACA sta lavorando alla nuova collana di pubblicazioni FONDACA Working Paper Series, con il duplice obiettivo di diffondere e valorizzare i lavori prodotti all’interno della Fondazione. I primi Working Paper saranno presto disponibili on-line sul sito della Fondazione.

Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Europeo del Volontariato, il 12 aprile si è tenuto a Bologna il convegno “La voce del volontariato. Chi rappresenta il volontariato nei sistemi di governance attuali?”, organizzato da VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna. E’ intervenuto all’incontro Giovanni Moro, presidente di FONDACA. Leggi di più

Il 19 aprile, presso la sede di Cittadinanzattiva a Roma, si è tenuto il workshop “Italian Civil Society: Facing New Challenges”. L'incontro, al quale hanno preso parte rappresentanti del mondo delle organizzazioni civiche, è stato un’importante occasione di riflessione congiunta sui risultati della seconda edizione del progetto sul Civil Society Index, coordinata al livello internazionale dall’ONG CIVICUS ed alla quale FONDACA partecipa come partner scientifico di Cittadinanzattiva.

Per seguire FONDACA su Facebook clicca qui

 

LIBRI. E' in libreria il volume Il federalismo che già c'è. Come vengono spesi i soldi dei cittadini a cura di Paola Caporossi e Gregorio Gitti, pubblicato da il Mulino. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

RASSEGNA E COMUNICATI STAMPA. Pubblicata nella sezione rassegna stampa una selezione di articoli relativi a notizie ed appuntamenti realizzati nell'ultimo periodo dalla Fondazione.

FONDACA SEGNALA. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi

OPPORTUNITA'. FONDACA segnala nuovi aggiornamenti nelle sezioni call for applications call for papers e grants.

 

2011 - ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO

14 MARZO - 13 MAGGIO, CARITAS AMBROSIANA - VOLONTARIATO E CITTADINANZA ATTIVA PER LA COSTRUZIONE DELL'EUROPA (CONCORSO DI ARTICOLI)

19-20 MAGGIO, MILANO - VII FORUM DI POLITEIA SU BUSINESS ETHICS AND CSR IN A GLOBAL ECONOMY

9-10 GIUGNO, PARIGI - THE ECONOMICS OF CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY CONFERENCE

4-7 LUGLIO, ROSKILDE - 3RD EMES INTERNATIONAL RESEARCH CONFERENCE ON SOCIAL ENTERPRISE

31 AGOSTO - 3 SETTEMBRE, BASEL - EUROPEAN UNIVERSITY FOR VOLUNTARY SERVICE


FONDACA – fondazione per la cittadinanza attiva, Via Machiavelli, 25 – 00185 Roma Tel +39 06 36006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

 

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 
 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea – Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.