RIFORMA DEL TERZO SETTORE: LE PROPOSTE DI FONDACA

Una commissione per la elaborazione dei criteri di valutazione e classificazione delle organizzazione del Terzo Settore è stata istituita dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba,  allo scopo di contribuire a fissare i contenuti dei decreti attuativi della riforma del Terzo Settore.

Read more

L'ACCOGLIENZA DEI RIFUGIATI E I PICCOLI COMUNI

Accoglienza dei rifugiati e rilancio dei piccoli centri italiani è il tema al centro della ricerca realizzata da FONDACA per conto della Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, in particolare per il Programma di Sviluppo Economico e Occupazionale al livello locale (OECD LEED).

Read more

PROGETTO PER IL RILANCIO DI BAGNOLI

Per il progetto di rigenerazione dell’area urbana di Bagnoli-Coroglio a Napoli, FONDACA ha svolto per conto della Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa (Invitalia), un attento processo di mappatura e individuazione degli stakeholder. L’Agenzia, sulla base criteri di rilevanza forniti dalla Fondazione, ha selezionato  46 organizzazioni e istituzioni,

Read more

GLI STAKEHOLDER DI FERROVIE ITALIANE

L’approccio innovativo di FONDACA allo stakeholder engagement risiede nella capacità di coinvolgere  sullo stesso tema e in modo propositivo una pluralità di stakeholder selezionati in base a specifici criteri di rilevanza. Tale approccio rappresenta una innovazione nel panorama delle esperienze sviluppate all’interno della business community italiana.

Read more
Newsletter Anno 3, numero 12
marzo - aprile 2011 Leggi

ATTIVISMO CIVICO

I nuovi cittadini: dai luoghi comuni ai beni comuni. La scorso 25 gennaio presso le aule del Senato, si è tenuta un’iniziativa sul tema dell’immigrazione dal titolo “I nuovi cittadini: dai luoghi comuni ai beni comuni” organizzata da Cittadinanzattiva e dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia. Le diverse sessioni, alternatesi nel corso della giornata, si sono focalizzate sugli aspetti meno discussi del fenomeno dell’immigrazione e sulle sue connessioni con le nuove forme di cittadinanza. Giovanni Moro, presidente di FONDACA, ha partecipato ai lavori presentando i risultati della ricerca “Nuove Cittadinanze. L’integrazione civica degli immigrati in Italia”. 

Civil society Index - seconda edizione. Verrà organizzata a Roma, nel prossimo mese di aprile, la conferenza finale relativa alla seconda edizione del progetto sul Civil Society Index, coordinato al livello internazionale dalla ONG Civicus ed implementato in Italia da Cittadinanzattiva con la collaborazione scientifica di FONDACA. Il percorso di ricerca ha visto il coinvolgimento di 90 organizzazioni civiche, la realizzazione di focus group e di cinque studi di caso inerenti altrettante dimensioni della società civile. Obiettivo della giornata sarà quello di presentare, ad un gruppo selezionato di stakeholder, i risultati della ricerca e di raccogliere osservazioni sui dati emersi dall'indagine sulla società civile italiana. 

 

GOVERNANCE

Organizzazioni di cittadini ed UE: un rapporto problematico? Il 18 febbraio, presso il comune di Riva del Garda (TN), si è tenuto il seminario dal titolo "Organizzazioni di cittadini ed UE: un rapporto problematico?", organizzato da Cittadinanzattiva del Trentino e FONDACA, in occasione della pubblicazione del libro di Giovanni Moro Cittadini in Europa. L'attivismo civico e l'esperimento democratico comunitario. Il workshop è stato una occasione di incontro e dialogo sul tema del rapporto tra le organizzazioni di cittadini e le istituzione europee. Oltre all'autore, sono intervenuti diversi esponenti della società civile trentina e l'Assessore alla Cultura del Comune di Riva del Garda. Fabrizio Franchi, presidente dell'Ordine dei giornalisti del Trentino, ha moderato il dibattito. 

Presentazioni di libri. FONDACA ha organizzato, insieme all'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e a Carocci editore, la presentazione del libro Il valore aggiunto. Come la sussidiarietà può salvare l’Italia, a cura di Gregorio Arena e Giuseppe Cotturi ed edito da Carocci, che si è tenuta il 16 dicembre scorso a Roma presso Palazzo Valentini. L’evento, che ha visto la partecipazione dell'assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D'Elia, di Giovanni Moro, Luca Antonini, Carlo Mochi, Laura Pennacchi e Livia Turco, è stato una occasione per discutere e riflettere sul principio di sussidiarietà orizzontale, che riconosce a cittadini ed associazioni un ruolo tutt’altro che secondario nell’ambito dell’arena pubblica. La Fondazione ha inoltre organizzato, insieme all’Assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Roma, Fondazione Etica e Cittadinanzattiva, il seminario "I gruppi di interesse tra rappresentanza e influenza" tenutosi il 25 febbraio scorso a Roma, presso Palazzo Valentini, in occasione dell’uscita del libro I gruppi di interesse, scritto da Liborio Mattina ed edito da il Mulino. All’evento hanno partecipato, oltre all’autore, Fabio Bistoncini, Vittorio Cino, Gian Paolo Manzella, Leonardo Morlino e Giovanni Moro, i quali hanno discusso e riflettuto sulla presenza, sulla diffusione, sulle caratteristiche e sulla rilevanza dei gruppi di interesse nelle democrazie moderne. 

 

CITTADINANZA D'IMPRESA

FONDACA diventa Ente di Formazione Certificato del GRI. Il 21 febbraio, FONDACA è diventata ufficialmente un Ente di Formazione Certificato del Global Reporting Initiative (GRI). Gli Enti di Formazione sono organizzazioni che il GRI certifica perché adatte a diffondere nei rispettivi contesti nazionali il GRI Certified Training Program, programma formativo sulla rendicontazione sociale predisposto dallo stesso GRI. Per partecipare al processo di certificazione, FONDACA ha dovuto dimostrare esperienza nell'organizzazione e gestione di attività formative dedicate al middle management aziendale ed una conoscenza strutturata dei temi di responsabilità sociale d'impresa. A breve saranno disponibili maggiori informazioni on-line.

Sulle nuove frontiere dello stakeholder engagement. Si terrà mercoledì 20 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.30 a Milano, un seminario sulle nuove frontiere dello stakeholder engagement organizzato in collaborazione da Barilla e FONDACA. All'incontro parteciperanno rappresentanti del mondo accademico, di aziende private e della società civile con l'obiettivo di confrontarsi sia su aspetti teorici che operativi, contribuendo così a creare nuove conoscenze sul tema. Maggiori informazioni saranno a breve disponibili sul sito.

 

Lo scorso 21 gennaio si è chiusa la sesta edizione del Master in Corporate Citizenship. Strategie integrate di responsabilità d'impresa, organizzato da FONDACA in collaborazione con il Boston College e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. In questo ultimo modulo sono state presentate le ipotesi progettuali elaborate dai corsisti. Nel mese di marzo saranno, invece, disponibili i risultati dell'Indagine conoscitiva sulla formazione nel campo della Responsabilità d'Impresa, che FONDACA sta realizzando ai fini della ri-progettazione delle attività formative per il 2011.

È stato pubblicato sul sito della Fondazione il nuovo report 2010, che illustra le principali attività che FONDACA ha realizzato durante lo scorso anno, nell'ambito delle tre aree tematiche sulle quali è impegnata: l'attivismo civico, le nuove forme di governance, la cittadinanza d'impresa. Per visualizzare il documento clicca qui.

Il 24 febbraio, si è tenuta a Roma presso Palazzo Cipolla, la conferenza "Progetto Big-Society: una grande opportunità per la società civile", in occasione della quale Lord Nat Wei, Government Chief Advisor on Big Society Cabinet Office, ha presentato la proposta politica del governo inglese di porre la società civile al centro del sistema di welfare. È intervenuto alla conferenza Giovanni Moro, Presidente di FONDACA. Leggi di più

Per seguire FONDACA su Facebook clicca qui

 

LIBRI. E' in libreria il volume I gruppi di interesse scritto da Liborio Mattina, edito da il Mulino. Vai alla sezione del sito dedicata ai libri

RASSEGNA E COMUNICATI STAMPA. Pubblicata nella sezione rassegna stampa una selezione di articoli relativi a notizie ed appuntamenti realizzati nell'ultimo periodo dalla Fondazione.

FONDACA SEGNALA. Conferenze, seminari e workshop di formazione nazionali ed internazionali. Leggi tutti gli eventi

OPPORTUNITA'. FONDACA segnala nuovi aggiornamenti nelle sezioni call for applications call for papers e grants.

 

2011 - ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO

6-9 APRILE, LONDRA - MIGRATION: ECONOMIC CHANGE, SOCIAL CHALLENGE

9-10 GIUGNO, PARIGI - THE ECONOMICS OF CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY CONFERENCE

4-7 LUGLIO, ROSKILDE - 3RD EMES INTERNATIONAL RESEARCH CONFERENCE ON SOCIAL ENTERPRISE

31 AGOSTO - 3 SETTEMBRE, BASEL - EUROPEAN UNIVERSITY FOR VOLUNTARY SERVICE


FONDACA – fondazione per la cittadinanza attiva, Via Machiavelli, 25 – 00185 Roma Tel +39 06 36006173

I vostri dati provengono dall'indirizzario di FONDACA dove sono inseriti tutti i soggetti che nel corso degli anni hanno avuto contatti con la Fondazione. Il trattamento dei dati è gestito in via esclusiva da FONDACA e nel più completo rispetto del Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy).

Se non vuoi ricevere nessuna newsletter usa questo link

 

La realizzazione di questa newsletter è stata possibile grazie al sostegno dell'Unione Europea: supporto per le organizzazioni attive a livello Europeo nel campo della cittadinanza attiva Europea*

 
 

* I testi sono di esclusiva responsabilità degli autori. La Commissione Europea – Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) non è responsabile per qualsiasi uso che può essere fatto dalle informazioni ivi contenute.